• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare la cambria nelly isler

L

Lucyflower

Guest
Ciao a tutti,
Mi sono iscritta da poco a questo forum e vi chiedo scusa gia' da adesso per i miei futuri errori ,ma devo ancora capire bene come funziona!
Ma veniamo subito al quesito!
Ho 21 phalenopsis tenute esposte a nord est sul davanzale di una finestra sotto la quale c'e' un termosifone.Stanno tutte benone!Il problema e'la cambria Nelly Isler che mi e'stata regalata e della quale non conosco assolutamente nulla!Non.sono una grande esperta di queste orchidee e vorrei avere da voi delle informazioni.per coltivarla nel miglior modo possibile.Grazie a tutti pet le vostte risposte
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ci sono molte discussioni su Cambria, Oncidium e simili. Ti conviene cercare sul forum per farti un'idea.
In generale, a differenza delle Phal, emette ogni anno, dopo la fioritura, un nuovo germoglio che una volta cresciuto forma alla base l'ingrossamento detto pseudobulbo che vedi e poi fiorisce emettendo uno scapo fiorale dall'ascella di una foglia basale. Quindi da ogni germoglio uno scapo fiorale. I getti sfioriti mantengono le foglie per uno-due anni, poi le foglie cadono e resta lo pseudobulbo, che serve da riserva. Anche le radici si seccano.
Quindi tutto sta nell'allevare bene il nuovo germoglio. Vuole più luce delle Phal, ma non più di tanto.
Se non è nato un germoglio innaffia moderatamente perché la pianta è in riposo. Quando il germoglio si svilupperà bisognerà incrementare gradualmente le innaffiature e quando farà caldo bisogna innaffiare molto e fertilizzare.
Controlla il substrato perché quando la pianta ti viene venduta certamente non è fresco. Bisogna utilizzare corteccia più fina di quella adatta per le Phal perché le radici sono sottili.

Ciao

Carlo
 
Alto