• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare i Fichi d'India partendo dalle foglie?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a turti! :)

Mi consigliate che vaso (misure e tipo), terra (in che proporzioni), quanta acqua dare, umidità, esposizione alla luce solare, fertilizzante per due foglie grandi di fichi d'India appena raccolte da una pianta madre?

Avete link affidabili su cui poter leggere al dettaglio su di loro? :)

P.S. L'obiettivo è farle divenire delle piante forti forti che crescono da sé, nei frattempo tenerle in vaso per bene fino a che ci sarà un luogo adeguato per loro in terra, questione di mesi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi le foglie e le interri, di un paio di centimetri, in un vaso (il materiale è ininfluente basta che il vaso abbia i fori di scolo) che sia della misura della parte interrata (la pala deve stare comoda nel terreno, senza toccare i bordi).
Usi una miscela molto drenante (almeno il 50% di inerti) poi metti il vaso al sole e te ne dimentichi.
Non avendo radici non devi bagnare (al massimo inumidisci leggermente il terreno lontano dal punto in cui la pala entra nella terra) ma le pale radicheranno in fretta.
Quando vedrai una qualche ripresa vegetativa o le pale saranno ancorate al terreno vorrà dire che ci sono delle radici e potrai bagnare.

Non serve concimare.

Ste

PS: questo è un esempio per farti capire come fare

1663575528381.png

Ste
 

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao @Stefano-34666 e grazie mille come sempre :D

Ho letto su un articolo di giardinaggio.it che le foglie vanno interrate per 3/4 della grandezza, tu che dici?

Quanto tempo ho da lasciarle ad "asciugare"? Le ho messe in un punto in casa dove non batte il sole, all'asciutto e su un tovagliolo di carta. Ho letto online 10 giorni, tu che consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sotterri le pale per i 3/4 della grandezza le fai marcire di sicuro.
Bastano un paio di centimetri.
In teoria basterebbe appoggiarle al terreno (radicano anche se le corichi sulla terra) ma i 2 centimetri servono per dare una minima stabilità.
Se le pale sono grandi e non stanno in piedi aiutale con un paio di piccoli tutori (tipo stecchini da spiedino).

Se il taglio è netto e pulito basta una settimana di asciugatura. In ogni caso anche se le lasci qualche giorno in più non succede nulla.

Ste
 
Alto