• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aumentare i giri motore rasaerba

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti , ho un rasaerba toro prostripe 560 con motore Kawasaki fj180 a cui vorrei alzare i giri del motore a 3000 giri/ min.... qualcuno di voi saprebbe dirmi su che vite bisogna agire? 24F586D6-583D-436A-B190-FEE42BCF0062.jpeg
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A memoria nessuna. Dovresti lavorare sul regolatore di giri e sulle molle. Di quel motore si trova facilmente il manuale di officina, basta cercare un po'. É un attimo far danni, meglio se hai un contagiri. Forse ti mangerà un pelo di olio in più, ma puoi portarlo anche a 3100/3200 rpm. Anche di più, tanto le prove da normative le fanno a 3600rpm, ma per l'uso da rasaerba avresti solo consumi maggiori e poca differenza in prestazioni, con meno longevità in generale.
 

calce

Aspirante Giardinauta
il mio vecchio meccanico "pace all'anima sua…" diceva: quando và quanto basta, non toccar niente sennò si guasta..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mannoddaiii! È solo che i motori moderni sono standardizzati a 2800 rpm per le normative antinquinamento. Quelli vecchi giravano sui 3000/3100 rpm e non erano molto diversi, anzi andavano con olii che erano robaccia. Quelli di adesso per quanto sono "ottimizzati" per star nel regime previsto, se cantano un pelo più allegri mica si lamentano. Anzi, per certe funzioni tipo la raccolta, caricano meglio.
 
Alto