• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come allevare un melo a vaso e un pero a piramide?

Rico

Aspirante Giardinauta
Sto realizzando un piccolo frutteto familiare con 10 meli e 10 peri innestati su franco, avevo pensato di allevare i meli a vaso e i peri a piramide, qualcuno mi sa indicare con dettaglio come si realizzano queste forme di allevamento? Oppure ne avete altre da consigliarmi tenendo conto delle specie e del portainnesto che è molto vigoroso e voglio mantenere questa caratteristica?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il portamento a vaso è indicato per portainnesti a franco, proprio per il vigore determinato; descrivere il modo corretto di potatura è difficile, ti consiglio di comprare un libricino di potature o di cercare su internet immagini esaustive.
La cosa che devi imparare quali sono i rami che fioriranno (diversificato nelle varietà di melo) e ricordati che la piegatura dei rami stimola la formazione di gemme a fiore.

Ciao
 
Alto