• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come allevare pollone di magnolia

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!!
Come da titolo qualcuno sa se sia possibile e nel caso come fare a prelevare il pollone in foto e piantarlo in modo tale che cresca un’altra pianta di magnolia?...mi piacerebbe molto piantarne un’altra perchè fa di fiori grossissimi e profumatissimi!!
Grazie a chiunque mi risponda!!


05DF3947-DD64-49AC-B55B-15953DD3BDE3.jpeg E1F2D840-A366-47ED-AEA2-04D25E5F02B1.jpeg
 

Mile

Florello Senior
La magnolia è una delle piante più difficili che io conosca da riprodurre. Potresti provare a fare una margotta.
Diverse talee a me non hanno radicato. Ho provato anche con la semina, ma non sono andata oltre alle prime due foglie.
Io non posso provare a fare la margotta, perche la pianta è del mio vicino....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La magnolia è una delle piante più difficili che io conosca da riprodurre. Potresti provare a fare una margotta.
Diverse talee a me non hanno radicato. Ho provato anche con la semina, ma non sono andata oltre alle prime due foglie.
Io non posso provare a fare la margotta, perche la pianta è del mio vicino....
Un ottimo sistema è la propaggine: quel bel pollone flessibile lo pieghi a terra, fai una incisione nel punto ove tocca il suolo, la tieni aperta con uno stuzzicadenti e il resto lo lasci all'aria fissato a un tutore. Radica in due anni.
Certo che puoi margottare: basta chiedere il permesso al tuo vicino: se non è un cristo il gioco è fatto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon giorno a tutti!!
Come da titolo qualcuno sa se sia possibile e nel caso come fare a prelevare il pollone in foto e piantarlo in modo tale che cresca un’altra pianta di magnolia?...mi piacerebbe molto piantarne un’altra perchè fa di fiori grossissimi e profumatissimi!!
Grazie a chiunque mi risponda!!


Vedi l'allegato 510260 Vedi l'allegato 510263
come ho scritto sopra per @Mile: fai una bella PROPAGGINE. Radica in due anni.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, le magnolie sono nella mia proprietà quindi niente permesso del vicino..però non ho ben compreso come devo fare per la propaggine....immagino che tagliare il pollone e piantarlo nel terreno non radichi...
Quelle in foto sono due delle magnolie ormai grandicelle e fanno dei fiori stupendi..
 

Allegati

  • FDB675FE-5935-439A-9042-A9855538D94D.jpeg
    FDB675FE-5935-439A-9042-A9855538D94D.jpeg
    229,6 KB · Visite: 6
  • A789A240-5425-487F-932E-4C07A77ABD64.jpeg
    A789A240-5425-487F-932E-4C07A77ABD64.jpeg
    110,1 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, le magnolie sono nella mia proprietà quindi niente permesso del vicino..però non ho ben compreso come devo fare per la propaggine....immagino che tagliare il pollone e piantarlo nel terreno non radichi...
Quelle in foto sono due delle magnolie ormai grandicelle e fanno dei fiori stupendi..
l'ho scritto: il pollone è flessibile quindi lo pieghi a terra con delicatezza: nel punto ove tocca terra lo incidi leggermente, tieni aperta l'incisione con uno stuzzicadenti, interri il tratto inciso e il resto che fuoriesce da terra, lo fissi a un tutore. Per tenere fisso a terra il ramo usa un gancio di ferro piegato a U rovesciata. Il tratto interrato tienilo innaffiato: radica in due anni.
 
Alto