• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aiutare la mia cameliuccia

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia cameliuccia quando l'ho comprata non era un granchè, solo 2 fiori, spilungona e pochissime foglie. :crazy:
E' stato come quando vai al canile e prendi il cane più brutto :storto: ....quello che però sai che è il tuo. :love:
Bene, ora col vostro aiuto voglio che diventi bellissima :froggie_r :froggie_r ......appena l'ho vista ho capito che questo era il mio compito! :smok:
Adesso ha smesso di "fiorire" (solo 2 fiori :squint: ) ed è in vegetazione:

:confuso: Come posso aiutarla per farle fare tantissime foglie? :froggie_r

Grazzzzzzzie! :hehe:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lidia1809 ha scritto:
E poi come, dove e quando devo potarla? :froggie_r
E che siamo indovini? Almeno metti un foto! :D :eek:k07:

Scherzi a parte, la potatura non è obbligatoria, va fatta solo se necessaria, dopo la fioritura.
Per il resto, fatti un giretto nelle F.A.Q. per i consigli sul terriccio e sui possibili problemi.
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque Lidia, adesso che è in piena ripresa vegetativa non è più il momento di potarla. Per il resto a meno che non sia in vaso piccolissimo lasciala fare, meglio non concimarla a scanso di rischi, bagnala ogni tanto ma guai ad inzupparla e bada che non ristagni l'acqua (sottovasi NO!) e non metterla al sole pieno.
kiwo
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho tre camelie tutte diverse che crescono senza bisogno di cure particolarissime, basta un po' di attenzione. A questo punto, è vero, la potatura non si può più fare, ma non era comunque necessaria. le mie le ho rinvasate subito dopo la fioritura perchè il vaso era veramente troppo piccolo, ed ho usato il terriccio specifico per acidofile, mettendo sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa a palline grandi. Io le annaffio con acqua distillata o decalcificata con un prodotto apposito ma devo dire che io abito in provincia di Piacenza e qui l'acqua è molto, molto dura. In inverno le tengo sul terrazzo e le copro, per maggiore sicurezza, con del tessuto non tessuto.
Mai il sole in estate ma in inverno, se anche fosse, basta annaffiarle regolarmente. Vedrai che andrà tutto bene e ti daranno tante soddisfazioni.
Ah, dimenticavo, chi me le ha vendute mi ha consigliato di usare fertilizzante liquido per acidofile ( dosi e tempi sull'etichetta).Ciao da Sevis
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
io personalmente poto le camelie quando sfioriscono,non radicale,ma di rinforzo, modellandole ,ottenendo ottimi risultati
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Il travaso l'ho fatto anch'io con argilla espansa sul fondo e terreno per acidofile.....:embarrass
Ho anche comprato il concime per le piante acidofile....ma non so se devo utilizzarlo :storto: mi dicevano che potrei anche ucciderla con le concimazioni ed è meglio lasciar far corso alla natura! :smok:
Il problema della potatura era per evitare quell'aspetto spilungone-ma-spoglio :squint: comunque a quanto ho capito devo rimandarla al prossimo anno! :squint:
Grazie a tutti di cuore :love_4:
 
Alto