• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come addormento e poi risveglio le tropicalii

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi è stato chiesto di spiegare come risveglio le tropicali così, ho pensato di fare un passo indietro, perchè quest'anno ho sperimentato diversi sistemi.

L'estate scorsa, mi sono accorta che un'enormità di semi della mia tropicale, erano germogliati sul fondo del gradone, in mezzo al limo.
Ho aspettato pazientemente l'autunno per vedere se e chi sarebbe stato in grado di sopravvivere. Arrivati a metà settembre, c'erano alcune minuscole piantine, piuttosto interessanti e non ho quindi resistito a fare l'ennesimo esperimento.
Ecco le mini ninfee a metà settembre .... in questa foto, sono in mezzo al limo

6z288x.jpg


10elmib.jpg


Qualche tempo prima avevo scoperto che una piantina era nata dentro ad un vaso e trovando nutrimento maggiore, era cresciuta moltissimo rispetto alle sue sorelle nate nel limo

2mdqbd1.jpg


Ecco le piantine i primi di ottobre

2a9d46p.jpg


Poi ancora il 31 ottobre

2rwn814.jpg


Il 30 novembre, ho deciso che la mamma tropicale, era stata a sufficienza nel laghetto ed ho quindi provveduto a ritirarla.
Ho preparato il solito mastellone in garage, ho collegato il riscaldamento, un piccolo filtro per muovere l'acqua e dopo aver tagliato tutte le foglie ( ne aveva ancora alcune verdi ) l'ho sistemata nel mastello. Da questo momento, è rimasta fino a qualche giorno fa, in questo posto, con una temperatura fissa a 11°C.

2rzooj5.jpg


Avevo anche da sistemare la giovane Cassina che avevo ottenuto da seme durante la primavera, ma per lei ho pensato di collaudare un nuovo sistema....Il vasetto pieno di sabbia e acqua.
Quando l'ho svasata, mi è preso un colpo ....... aveva un bulbo enorme e bellissimo ... Accidenti .... la mia piccolina, aveva lavorato alla grande ..... ero molto orgogliosa.

vrrdb6.jpg


Le ho preparato un vasetto di vetro e l'ho sistemata all'interno, in mezzo alla sabbia silicea.

qy5nqe.jpg


Ho riempito d'acqua, e ho chiuso col coperchio il vasetto. L'ho poi portato in casa e sistemato sotto al sottoscala, dove ho scoperto che la temperatura oscillava sui 12°

apa03s.jpg


Intanto, a fine anno, le piccoline stavano vivacchiando nella bacinella a 25° , e avevano tutta l'intenzione di festeggiare assieme a noi l'anno nuovo ...

2r7st28.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il 1° aprile, ho deciso di risvegliare le tropicali.
Ho preso la mamma Cassina, l'ho tolta dal vaso e dopo averla ripulita, ho avuto la conferma che i bulbi erano diventati 2 ...... Ho quindi cominciato a tirare per sbrogliare le radici, e ho ottenuto due piante.

15gxppl.jpg


Questo invece è il bulbone della Cassina che ho ottenuto da seme l'anno scorso

zn501h.jpg


2 bulbini piccoli trovati sotto alla mamma

20iid52.jpg


e questi sono tutti i vasi che ho preparato. C'è anche un nuovo bulbino di tropicale a sorpresa ..... nel senso che non so di che varietà sia e poi, ci sono le piccole ninfee raccolte nel laghetto l'autunno scorso, che hanno passato 6 mesi in casa.

1ze8bv9.jpg


ecco da più vicino le piccoline

bk64g.jpg


Il 4 aprile, sono cominciate le sorprese ........ un bulbo è partito. Si tratta del bulbo ottenuto da seme l'anno scorso ......

29nccie.jpg


A tutt'oggi 7 aprile, non ci sono stati altri risvegli ..... comunque, ecco come le tengo :
Il mastello è al sole dalla mattina, fin verso le 15 .
Il riscaldatore è tarato a 30° ma durante il giorno, col caldo del sole, la temperatura tende ad alzarsi di un paio di gradi.
Verso le 11, quando il sole comincia ad esagerare, copro il mastello con la rete frangisole per evitare che la temperatura salga ulteriormente, ma soprattutto per aiutare le giovanissime piantine non ancora abituate al sole ( l'anno scorso, mi si sono cotte tutte, tranne una )
Quando il mastello va all'ombra, tolgo la rete e così continuano a prendere un bel po' di luce fino a sera.
Alla sera, copro il mastello con un nylon in modo da aiutare il riscaldatore a tenere l'acqua in temperatura. Poi, alla mattina, quando le temperature si alzano un po', lo tolgo.
Credo d'aver detto tutto ..... :rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
ho notato che hai piantato i bulbi prima che facessero le radici a me mi hanno detto di piantarli dopo che hanno radicato.Che sabbia usi e che concime e quanto ne metti e dove,sul fondo o misceli nella sabbia?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perchè tu dove li tieni a radicare ??? ... non sono comunque nella sabbia ???
Quando decido di risvegliarle, le sistemo subito nel loro vaso, così non le scoccio più. (almeno le grandi)
Quest'anno, ho messo subito nei vasetti definitivi anche i piccoli, perchè mi hanno dato l'impressione d'essere buoni .. speriamo
Uso sabbia silicea consigliata da Leopold. La mia è bianca, perchè me l'ha procurata mio marito .... di solito è grigia.
Metto un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, mescolato alla sabbia però solo nella prima metà di vaso. La sabbia che metto sopra, quella dove sarà sistemato il bulbo per intenderci, non ha niente.
 

mazinga

Master Florello
li lascio in acqua e quando mettono le radici e qualche foglia li pianto.Pure io uso la sabbia ma metto il concime a lento rilascio un cucchiaio raso solo sul fondo del vaso.La marca del concime?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Osmocote ...... ma se mi sgridano perchè faccio pubblicità, li mando da te .... :lol::lol::lol:
 

mazinga

Master Florello
mandali da me non ti sgridanooooooooooooo io ne uso un altro a lento rilascio che avevo in casa vedremo se durerà fino a fine stagione
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:fischio:Se c'è scritto che ha la durata di 6 mesi, dovrebbe andare bene ... :eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
aspetta a darti per vinta di solito mi hanno detto che ci vogliono 15 giorni dall'inizio del risveglio;cioè da quando abbiamo alzato la temperatura dell'acqua per svegliarle
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ancora niente ..... :ciglione:stavo quasi pensando di andare a controllare un vaso, per vedere se almeno si vedono le nuove radici ...... :confuso: o ma porcaccia ...... queste tropicali sono maledettamente belle, ma mi fanno maledettamente dannare .......ti pare che ogni anno, io debba stare lì a sperare di non aver perso la varietà ?????? :storto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quelle porcacce di quelle porcacce ........ non ne vogliono sapere ...... Considerando che ho fatto partire il caldo il 1° aprile ....... o sono sorde , ....... non so più cosa pensare ........ anzi ..... non voglio pensare all'ovvio ..... :fifone2::cry:



Ho controllato i bulbi ....... nada de nada ....... :cry::burningma





Per fortuna ho ancora le piccoline nate da seme .......... :astonished:
 
Alto