• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come "addomesticare" un acero rosso "selvatico" ?

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao.
ho da poco un fazzoletto di terra con un acero di 8 anni (gli aceri sono 2 ma partiamo con calma). colore splendido ma forma oscena, in quanto non è mai stato curato.
quando perderà le foglie vorrei provare ad intervenire ma sono completamente neofita del mondo verde e avrei bisogno di qualche dritta (a che forma tendere e come arrivarci, anche presumo, in anni successivi). se non c'è nessuno che possa aiutarmi sapete che letture consigliarmi?
...male che vada chiamerò un giardiniere.... in fondo guardare è il migliore imparare.

grazie comunque e ciao

fiorita

Giardinauta Senior
Innanzi tutto che acero è: japonicum, palmatum, campestre,negundo.....poi posta una foto così capiamo il problema, e infine,cosa intendi esattamente per non curato? Di solito gli aceri hanno un bel portamento anche senza potature, quando non sono armoniosi di solito "è colpa" della potatura....
In ogni caso, non essendo una pianta da fiore, sbagliare la potatura non è tanto grave. Io col mio mi regolo così: tagliare solo i rami intricati o palesemente sbilanciati, e tagliare poco, il minimo indispensabile per mantenere una forma aggraziata.
Ribadisco però che è meglio se posti una foto, per capire la situazione.

claudia72

Aspirante Giardinauta
hai ragione. ecco la foto. gli aceri palmatum sono due e vorrei intervenire su entrambi. quello più basso è praticamente un ventaglio piatto su una Y e non so cosa fare. per quello più alto pensavo di tagliare le punte più alte (più o meno sotto il poggiolo), così da renderlo ad ombrello, e denudare un po' il tronco.
appunto volevo sapere se c'è qualche "regola"
buona giornata

aceri.jpg
Innanzi tutto che acero è: japonicum, palmatum, campestre,negundo.....poi posta una foto così capiamo il problema, e infine,cosa intendi esattamente per non curato? Di solito gli aceri hanno un bel portamento anche senza potature, quando non sono armoniosi di solito "è colpa" della potatura....
In ogni caso, non essendo una pianta da fiore, sbagliare la potatura non è tanto grave. Io col mio mi regolo così: tagliare solo i rami intricati o palesemente sbilanciati, e tagliare poco, il minimo indispensabile per mantenere una forma aggraziata.
Ribadisco però che è meglio se posti una foto, per capire la situazione.

fiorita

Giardinauta Senior
Per quello più alto, secondo me è da accorciare il ramo grosso sbilanciato verso sinistra, e poi alleggerire un po' in basso tutta la pianta, per dargli un aspetto più da alberello, quello piccolo va fatto crescere in altezza, perciò elimina le branche che crescono storte. Un buon libro sulla potatura ti può essere utile, io ti consiglio "Potatura e riproduzione del giardino" di Annamaria Violante, edito dalla Mistral, è un libro economico e poco impegnativo.
PS: ma resta di quel colore tutto l'anno? Se si, a me non farebbero schifo un due taleuzze, se sei disponibile fammi sapere, che ci mettiamo d'accordo...

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie proverò.
il colore effettivamente è splendido. questa foto è di giugno e ha mantenuto la tonalità fino ad adesso (con sfumature ocra in controluce). è poco che ho questo appartamento (con quest'albero) quindi non ne conosco ancora le evoluzioni.
anche quello piccolo sai ha delle sfumature affascinanti verde-mattone-ocra ma le foglie si seccano al centro o arricciano le punte già ai primi di settembre.

per le talee sono più che disponibile. come facciamo?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me questi aceri rossi stanno meglio così come sono, con portamento cespuglioso, anche perchè non crescono molto in antezza, perciò una forma ad albero non è l'ideale. Ma questo è un mio gusto personale, per il resto le indicazioni di Fiorita sono giuste.
Non sono mai riuscito a ottenere talee dai palmatum (questi dovrebbero essere sempre rossi), ma si possono riprodurre da seme. Ne ho una piantina nata l'anno scorso ai piedi dell'albero di un amico, anche se a causa del mescolamento genetico le piante non sono proprio uguali, e non è detto che restino rosse tutto l'anno....
Se vuoi provare una talea il periodo ideale è comunque inizio primavera, da rametti lignificati, subito prima dell'apertura delle gemme.

boba74

Già, aggiungo che il problema di questi aceri è proprio il disseccamento delle punte delle foglie, che sono molto delicate.

fiorita

Giardinauta Senior
Già, in effetti le talee di palmatum non sono facili per niente, ma il mio per esempio fa pochissimi semi, e comunque è di quelli s****ti che sono rossi solo a primavera, sono riuscita a mantenere un color bronzo quest'anno solo piantandolo in un posto in cui è in ombra perenne, e a ovvio discapito della quantità di fogliame.

Claudia, se per te va bene, quando decidi di tagliare, una settimana prima mi mandi un messaggio privato, con l'indirizzo, in modo che io ti mando la busta coi francobolli, e tu me la rispedisci col prezioso contenuto avvolto nel cotone inumidito...ti va bene?

RosaeViola

Master Florello
Claudia, sono d'accordo con Boba: a me sembrano molto belli nel portamento e non li toccherei per nulla, nemmeno taglierei gli apici...E perchè mai?
Meno interventi su questi alberelli farai, meno problemi ci saranno relativamente alla loro salute.
Ritengo anche, che il portamento che hanno sia proprio il loro naturale portamento, specie quello del primo che è bellissimo e che se avrai la pazienza di lasciar crescere, diventerà davvero di pregio.
Il disseccamento dei margini fogliari, è dovuto essenzialmente al sole, considerato che il veronese non è certo areale battuto dai venti.

Non lo toccare Claudia. :)

claudia72

Aspirante Giardinauta
be' intanto grazie per i consigli... mi ha stupito ricevere apprezzamenti positivi. me lo devo guardare per bene.

comunque spuntatina o spuntatona che sia, quando sarà il momento le talee te le manderò più che volentieri.

Vincenzo VA

Florello
acero

Puoi "modellare" il tuo acero, se vuoi.
Io volevo nascondere un po', in basso, il tronco del mio il mio acero, molto simile al tuo.
Ho legato i rami più elastici con filo metallico sottile verde, che trovi in tutti i Garden. Adesso ha un bell'aspetto "pieno". Puoi legare rami in alto, se vuoi ottenere una sagoma slanciata (che secondo me non è adatta) o piegare un po' in basso anche i rami più grossi, se vuoi ottenere riparo dal sole per le tue letture estive in giardino.

boba74

E' questione di gusti. Io credo che in genere per tutti gli alberi e cespugli sia sempre meglio farli crescere secondo la loro forma. In ogni caso credo che la base delle piante e la prima parte del tronco sia un elemento altrettanto di pregio (se non di più in molto casi) rispetto alle foglie, ed è un peccato coprirlo, perchè diventerà sempre più bello col passare degli anni, conferendo alla pianta un'aria di vetustà e saggezza. Altrimenti un aspetto troppo "pieno" da l'ìdea di una siepe....

M

margherita51

Guest
Anche secondo me è meglio non tagliarli, hanno un buon portamento, ovviamente quello della loro specie. Dove tagli fra l'altro potrebbero uscire dei bitorzoli come esito della cicatrizzazione nonchè una quantità di rametti. Bisognerebbe scegliere le piante anche in base al portamento naturale e non solo al colore delle foglie, se vuoi una chioma globosa non si devono usare aceri.
Invece vorrei chiedere un consiglio. Ho un acero palmatum verde che è diventato enorme: circa se metri di altezza con fusto e chioma in proporzione. Sono alcuni anni che noto qualche problema di disseccamento delle foglie, non tanto ma io ci tengo a dare a tutto il mio giardino le giuste cure. Due anni fa ho dato la colpa al caldo ma quest'estate la temperatura non c'entrava niente. Mi hanno detto che può aver bisogno di nutrimento, a questo punto non so nè cosa dargli nè come portare il concime in profondità. Concimo regolarmente a febbraio con stallatico sterilizzato sotto la chioma, poi spargo a periodi regolari del concime chimico granulare che interro lievemente.le piante che lì crescono sono in ottima salute. Anche la siepe di lauro del vicino, posta esattamente "sulla" recinzione dimostra carenze. Come posso fare?

boba74

purtroppo quella del disseccamento delle foglie è una costante degli aceri palmati. Dovrebbero esserci condizioni ideali di terreno ed esposizione a sole e vento, che normalmente non ci sono, perciò le foglie molto sottili tendono a disidratarsi facilmente, seccando gli apici. Credo che si possa fare ben poco, almeno io dalle mie parti non ho mai visto in nessun acero palmato che in luglio-agosto non presenti questo problema.

claudia72

Aspirante Giardinauta
Puoi "modellare" il tuo acero, se vuoi.
Io volevo nascondere un po', in basso, il tronco del mio il mio acero, molto simile al tuo.
Ho legato i rami più elastici con filo metallico sottile verde, che trovi in tutti i Garden. Adesso ha un bell'aspetto "pieno". Puoi legare rami in alto, se vuoi ottenere una sagoma slanciata (che secondo me non è adatta) o piegare un po' in basso anche i rami più grossi, se vuoi ottenere riparo dal sole per le tue letture estive in giardino.

mi hai incuriusito. hai una foto? alla fine ho dato solo una spuntatina dei rametti che poteva intralciare altri e pulito il tronco. documentandomi ho visto di quegli abomini di potature sbagliate che non mi sono fidata a fare nulla di vistoso.
grazie a tutti

claudia72

Aspirante Giardinauta
.......... Sono alcuni anni che noto qualche problema di disseccamento delle foglie, ....

anche io ho quel problema, ma solo su quello piccolo (dove le foglie che si seccano e si arricciano... ma sta avendo anche qualche problema di afidi e rodilegno (credo))... quello grande invece arriva a perdere le foglie che sono ancora perfette e rosse. devono essere due speciecie diverse... anzi lo sono perchè il piccolo "è fiorito": sta buttando fuori dei grappoli bordeaux che non mi sarei mai aspettata (ho acquistato la casa con già gli alberi a giugno 06)

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Io invece sono dell`idea che se si vuole tenere gli alberi in forma bisogna potare.Magari una potatina leggera come eliminare i rami che vanno verso l`alto, o quelli rivolti verso il tronco, quelli che si incrociano,accorciare i rami che levano la luce ai rami sottostanti.Come si vede di lavoro cie ne abbastanza.A proposito la potatura si fa solo in inverno perche in altre stagioni la pianta piange .alex
voor.jpg

claudia72

Aspirante Giardinauta
bellissimi alex.
tra l'altro anche il mio piccolo è a V com il tuo, e vedo il risultato che potrei aver. una curiosità: il ramo a sinistra fa una curva a L rovesciata... è l'effetto di una potatura?
... guardo il tuo grande e vedo il futuro del mio piccolo.... :)

claudia72

Aspirante Giardinauta
Claudia, se per te va bene, quando decidi di tagliare, una settimana prima mi mandi un messaggio privato, con l'indirizzo, in modo che io ti mando la busta coi francobolli, e tu me la rispedisci col prezioso contenuto avvolto nel cotone inumidito...ti va bene?

se sei ancora interessata probabilmente questo è il periodo giusto. fammi sapere (hai i messaggi privati e la mail disabilitati, spero che leggerai questa).
ciao

Alto