• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come "addomesticare" un acero rosso "selvatico" ?

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao.
ho da poco un fazzoletto di terra con un acero di 8 anni (gli aceri sono 2 ma partiamo con calma). colore splendido ma forma oscena, in quanto non è mai stato curato.
quando perderà le foglie vorrei provare ad intervenire ma sono completamente neofita del mondo verde e avrei bisogno di qualche dritta (a che forma tendere e come arrivarci, anche presumo, in anni successivi). se non c'è nessuno che possa aiutarmi sapete che letture consigliarmi?
...male che vada chiamerò un giardiniere.... in fondo guardare è il migliore imparare.

grazie comunque e ciao

fiorita

Giardinauta Senior
Innanzi tutto che acero è: japonicum, palmatum, campestre,negundo.....poi posta una foto così capiamo il problema, e infine,cosa intendi esattamente per non curato? Di solito gli aceri hanno un bel portamento anche senza potature, quando non sono armoniosi di solito "è colpa" della potatura....
In ogni caso, non essendo una pianta da fiore, sbagliare la potatura non è tanto grave. Io col mio mi regolo così: tagliare solo i rami intricati o palesemente sbilanciati, e tagliare poco, il minimo indispensabile per mantenere una forma aggraziata.
Ribadisco però che è meglio se posti una foto, per capire la situazione.

claudia72

Aspirante Giardinauta