• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere Leaf Spot

mr_ale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio prato si è ammalato di leaf spot, l'ho riconosciuto perché l'erba, guardata da vicino, ha le classiche macchioline marroncine.
Ho letto che si può curare con propiconazolo e tebuconazolo, poi fertilizzare con lenta cessione con prodotti della tempoverde (che non trovo da nessuna parte se non in sacchi da 25kg:azz: )
Avevo trovato un fungicida ad ampio spettro che però non ricordo più il nome, mi sembra si chiamasse insinga o una roba del genere, in alternativa cosa uso?
poi vorrei anche fare una trasemina per chiudere alcune zone, quindi posso fertilizzare con uno starter anche se ho usato il fertilizzante per combattere il fungo o vanno in "conflitto". Grazie!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti, il mio prato si è ammalato di leaf spot, l'ho riconosciuto perché l'erba, guardata da vicino, ha le classiche macchioline marroncine.
Ho letto che si può curare con propiconazolo e tebuconazolo, poi fertilizzare con lenta cessione con prodotti della tempoverde (che non trovo da nessuna parte se non in sacchi da 25kg:azz: )
Non è necessario che sia della Tempoverde, va bene qualsiasi marchio specifico per prati (quindi con lenta cessione integrale) sia esso Compo,Bottos.....su internet trovi siti specializzati anche per acquisti online a basse quantità.
Avevo trovato un fungicida ad ampio spettro che però non ricordo più il nome, mi sembra si chiamasse insinga o una roba del genere, in alternativa cosa uso?
Insigna è un fungicida molto buono (p.a Piraclostrobina dosaggio 0,125 g/mq) oppure vanno bene sia propiconazolo che tebuconazolo o azoxystrobin. Quì trovi i p.a, i nomi commerciali e i dosaggi relativi:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
poi vorrei anche fare una trasemina per chiudere alcune zone, quindi posso fertilizzare con uno starter anche se ho usato il fertilizzante per combattere il fungo o vanno in "conflitto". Grazie!
Se hai utilizzato uniformente su tutta la superficie il concime, non è necessario ulteriore concime.
 
Alto