• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere il quadrello (Cyperus rotundus)

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

In un paio di zone del mio giardino, praticamente seccate per troppa concimazione e scarsa irrigazione, il quadrello sta prendendo il sopravvento.

Credo che non esista ancora un diserbate selettivo, e che l'estirpazione a mano serva a poco o niente.

Allora stavo pensando, dato che cresce rapidamente molto al disopra dell'erba "vera", di accarezzarlo con un pezzo di tessuto non tessuto imbevuto di glifosate (ovviamente diluito in acqua).

Poi, non irrigare per almeno tre-quattro giorni sperando che secchi.

Si tratta di due zone più o meno circolari, di circa un metro di diametro. Che dite, può fuzionare ?

Grazie
S

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

In un paio di zone del mio giardino, praticamente seccate per troppa concimazione e scarsa irrigazione, il quadrello sta prendendo il sopravvento.

Credo che non esista ancora un diserbate selettivo, e che l'estirpazione a mano serva a poco o niente.

Allora stavo pensando, dato che cresce rapidamente molto al disopra dell'erba "vera", di accarezzarlo con un pezzo di tessuto non tessuto imbevuto di glifosate (ovviamente diluito in acqua).

Si tratta di due zone più o meno circolari, di circa un metro di diametro. Che dite, può fuzionare ?

Grazie
S

si , ne ho esperienza diretta

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti.

Grazie
S

i suoi bulbi si trovano anche a 40-50 cm. di profondità nonc'è speranza che secchi, puoi diserbarla ma quello che vedi fuori non è che una parte di quello che è sotto terra.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma se fuori vedi 10 piantine di cyperus sotto terra ad altezze diverse avrai almeno 20-30 bulbetti

Alto