• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

com'è portamento e dimensione di Philadelphus e Deutsia potate annualmente?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti, ormai mi son fatto prendere dalla mania delle piantine da suermercato...

ho visto Philadelphus (inodorus?) e Deutsia, però leggendo in giro vedo che sono piante che tendono ad allargarsi, ma consigliano pure di portarli generosamente annualmente.

con questo tipo di potatura, quanto alti divengono in una annata?
la fioritura rende lo stesso?

ormai non ho molti posti, per cui se fossero piante sacrificate da queste potature mi sa che non cederò all'ennesima tentazione...

:fischio:

berbero

Giardinauta Senior
Mediamente sui 180-200 cm, alcune varietà di filadelfo leggermente di più, la fioritura rende eccome, e si evita (con la potatura annuale, immediatamente dopo la fioritura) di dover intervenire con troncarami dal difficile utilizzo sui rami basali.

sonapipian

Giardinauta
caspita!

come posizione avrei un posto a nord est, SOTTO una palma trachycarpus.
in estate fino alle 12-13 c'è comunque luce solare filtrata dalle foglie.
può andar bene?

l'altro punto è in un agolo del gazebo, insolato la mattina e poi dalle 14 circa inizia l'ombra (e tutto intorno molto caldo).

Alto