• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Com'è fatta una phal vecchietta?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. La mia phal negli ultimi mesi è cresciuta tantissimo, emettendo molte foglie e raddoppiando il fusto... mi chiedevo... una phal può vivere anche più di vent'anni...com'è fatta una phal che ho più di qualche anno??? Chi ne ha una da parecchi anni??? Oppure chi ha immagini di phal molto adulte???

Grazie!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! è una bella domanda
credo più che altro che l'età di una phal si percepisca un pò dalla ''lunghezza'' della pianta. come giustamente fai notare di anno in anno il ''fusto'' si allunga e via via cadono e si rinnovano le foglie.
non ho mai visto una phal di 20 anni, spero che le mie possano godere di tanta longevità!! :)
comunque so che le phal che non crescono più spesso e volentieri fanno lo stelo dal centro, e non dallo spazio tra le foglie.
quando lo fanno dal centro non possono più fare foiglie e questo teoricamente vorrebbe ire che la phal è arrivata al capolinea della sua vita.
però sarebbe interessante vedere qualche foto di phal vecchiette, effettivamente....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ricordo che su un altro forum qualcuno voleva dividere a metà la sua phal troppo cresciuta per farne due piante diverse...infatti la parte nuova avrebbe vissuto grazie alle radici aeree, mentre la parte bassa avrebbe trovato un nuovo apice vegetativo su un lato...

FATEVI AVANTI
 

zeug49

Florello Senior
ricordo che su un altro forum qualcuno voleva dividere a metà la sua phal troppo cresciuta per farne due piante diverse...infatti la parte nuova avrebbe vissuto grazie alle radici aeree, mentre la parte bassa avrebbe trovato un nuovo apice vegetativo su un lato...

FATEVI AVANTI

Se mi parli di divisione come orchidea monopodiale non credo proprio ( puoi farlo ad esempio con una renanthera ....ma una Phal ??????).
E' possibile invece , se come divisione ti riferisci a Phal che hanno duplicato o triplicato le proprie dimensioni in virtù di keiki basali ....
Ho visto orchi simili nella nostra serra degli Amici delle Orchidee, ma sai che hanno almeno più di 15 anni !!!!
Quando posso faccio foto esplicative.
zeug
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Non ricordo chi ma ricordo che qualcuno, su questo forum, aveva asserito di avere una phal da molti molti anni. Chissà se si farà avanti.
Bello questo topic.
Zeug, sono molto incuriosita dalla tua quindicenne, aspetto foto.
:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Cioè se penso a una phal pluriennale mi viene un mente un mostro tipo una vanda alta alta ma con le foglie grosse della phal... boh... solo che ad esempio le foglie vecchie della phal tendono a seccare e cadere, dunque sono perplesso......una chimera!!!
 

zeug49

Florello Senior
Mah, le Phal si espandono soprattutto in modo orizzontale facendo nel tempo keiki basali .....direi che giustamente come dici tu sono le Vandacee a crescere in altezza , oltre che ai dendry, gli epy ecc......
zeug
 
Alto