• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltura e Cultura dei Bonsai (Sondaggio)

Coltura e Cultura del Bonsai

• Accolgo la cultura e pratico il Bonsai

Voti: 5 62,5%
  • Non Accolgo e non pratico

Voti: 2 25,0%
  • Accolgo la cultura ma non pratico

Voti: 1 12,5%

• Votanti
    8

Gecko

Maestro Giardinauta
Allevare i bonsai..Che ne pensate?

Ciao a tutti :D
Mi chiedo cosa ne pensate dei bonsai..
Mi spiego meglio:li ho sempre trovati splendidi,i loro colori,il fatto di poter possedere una quercia o un acero in casa,il loro fascino..
Ma non l'ho mai trovato giusto,per diversi motivi:
  • sono piante costrette,stanno in vasi minuscoli
  • vengono tenute piccole con brachizzante e fil di ferro
  • sono x i motivi sopracitati molto più sensibili
Per questo ho in casa diversi Ficus Microcarpa Ginseng e Retusa:hanno la forma del bonsa (ke ripeto,mi piace molto) ma senza subire "torture" tramite brachizzanti chimici o meccanici..
Vengono considerati Bonsai,ma di fatto sono solo piante di dimensioni modeste..
Spero ke nessun bonsaista mi spari :mazza:
Ma penso ke in fin dei conti sia la stessa cosa di quei cactus "natalizi" con gli occhietti e i cappelli attaccati con dei chiodi..

Ultima modifica:

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Credo che ad oggi avere uno o più bonsai in casa sia più una questione di "moda" dato anche il loro elevato livello estetico e la loro valenza quale oggetti di "design" anche se alla fine si tratta di piante, essere viventi.
Ritengo fondamentale, per comprendere appieno il bonsai, come stile colturale e oggetto di passione, l'avvicinamento, attraverso letture e studi alla cultura - antica e ricchissima di significati - che sta dietro al bonsai. Si può dire che il bonsai può essere adottato quasi come stile di vita accettando di abbracciare uno stile di pensiero che può sembrare controverso a chi magare predilige le forme puramente naturali evitando nanisni, manipolazioni e via dicendo.
Prima impariamo a conoscere e, dopo aver almeno tentato di comprendere, si potrà esprimere un giudizio. Giudizio che può essere favorevole contrario o nè l'uno nè l'altro. Io stesso adoro i bonsai ma preferisco allevare delle piante e vederle crescere seguendo il loro corso naturale anche se solo in vaso (ovvio uso le cure per tenerle pulite e in salute) perchè semplicemente ho solo il balcone a disposizione e poca voglia di mettermi lì a praticare tutte le cure, e sono diverse, che un bonsai richiede.

Aloa!
Matteo

Gecko

Maestro Giardinauta
la pianta,dal momento in cui è in un semplicissimo vaso,non è più al naturale..Ma il fil di ferro e la potatura continua di rami e radici mi sembra eccessiva

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Colgo la discussione aperta da Gecko per un sondaggio sui Bonsai. Vi invito a leggere il post di Gecko per avere spunti di riflessione. Troverete già la mia risposta.

Accolgo la cultura e pratico il Bonsai
Non Accolgo e non pratico
Accolgo la cultura ma non pratico

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate se mi permetto...non sarebbe il caso di unire le due discussioni mantenendo il sondaggio...
è solo una mia opinione...

marco837

Florello Senior
Io ho un bonzo IKEA...
quando ero piccolo i Bonsai mi affascinavano.
Ora sono molto più attratto dalle orchidee.
Le oerchidee come i bonsai hanno alcuni lati in comune.
Entrambi cercano di ricreare anche se in modi diversi un ambiente simile alla natura.

I Bonsai sono delle riproduzioni in miniatura, le orchidee invece sono pezzetti di foresta a grandezza anturale.
Appendere una zattera di orchidea è come prendere un pezzetto dal puzzle della natura.
Avere un bonsai è come avere un altro pezzetto :)

Io mio bonzo IKEA non è certo bello, ma per quanto piccolo mi dimostra di essere un vero e proprio albero. In inverno se ne sta fuori senza rompere le scatole, ed in estate fa rami e foglie come i cugini più grandi.
Non ha un vero e proprio stile, ma "fa albero"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo devo dire di non sapere nulla di bonsai e quindi non me la sento neanche di votare.
Ecco, l'unica cosa che so è che si fanno anche bonsai di rose ( e ti pareva!)...quelli forse potrebbero interessarmi!

Alto