• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione post talea

Visir

Aspirante Giardinauta
Salve :Saluto:

Come detto in un'altro post in questi giorni mi sono divertito a moltiplicare tutte le piante che incontravo (ho rubato talee anche dai vicini!!) e specificatamente talee di Hibiscus Sinensis, Hibiscus siriacus, Lantana camara, Lantana selloviana, Solanium, Gelsomino, Boungavillea e Belle di notte.
Mi chiedevo se ci sono cure particolari nella coltivazione post radicazione e precisamente se quest'inverno devo porle al riparo in una serra o lasciarle all'aperto. Tenete conto che abito in provincia di Bari e che durante l'inverno difficilmente si arriva a temperature inferiori ai 5-6 gradi.
Grazie.:Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se sono piante che normalmente vivono fuori in inverno, allora lasciale fuori. Anche se sono talee hanno le stesse esigenze delle piante da cui le hai prelevate.
Piuttosto, sei sicuro che abbiano radicato?:ciglione:
 

cancer

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Piuttosto, sei sicuro che abbiano radicato?:ciglione:

Anche se ho pensato subito :martello2 (bisogna incoraggiare l'entusiasmo), mi sono domandata anch'io la stessa cosa. A me di talea fin'ora non ne è riuscita nessuna tranne quelle delle piante che radicano in acqua...comunque visir ti auguro di riuscirci.
 

elleboro

Florello
no, non è dificile basta aver pazienza. Salvo ibiscuc syriacus ed agrifoglio: l'anno scorso di questi tempi ho fatto 5 talee per pianta, ma non se ne è salvata una. (oppure è colpa del gran freddo... essendo in vasi piccolissimi, possono aver gelato).
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Perfavore ragazze non gufate:eek:k07: :eek:k07:
Le belle di notte e la lantana selloviana hanno già radicato (talee fatte alcune settimane fà) sicuramente inquanto pur stando ancora nella bottiglia ci sono già nuovi germogli ed addirittura già fiori. Le altre le ho appena fatte!!! Sinceramente sono ottimista!!! Ho dei dubbi solo per la Boungavillea perchè ha bisogno di temperature ben precise per moltiplicarsi.
Ho utilizzato un miscuglio di terriccio commerciale con vermiculite e sabbia coprendo le talee con mezze bottiglie di plastica.
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Visir ha scritto:
Salve :Saluto:

Come detto in un'altro post in questi giorni mi sono divertito a moltiplicare tutte le piante che incontravo (ho rubato talee anche dai vicini!!) e specificatamente talee di Hibiscus Sinensis, Hibiscus siriacus, Lantana camara, Lantana selloviana, Solanium, Gelsomino, Boungavillea e Belle di notte.
QUOTE]

:froggie_r Ti auguro di riuscire alla grande anche perchè io ho fatto più o meno le stesse talee, qualcuna fatta qualche settimana ha già radicato, e spero le altre lo facciano presto.
Domanda ma per fare la talea di h. rosa sin. hai tagliato un rametto di quanti cm?E anche questa l'hai messa sotto la bottiglia?
:D
 
S

Surfinio

Guest
Visir, siamo vicini di casa! anche se il mio giardino è a cassano abito a Giovinazzo :)
 

Visir

Aspirante Giardinauta
polpettina ha scritto:
Domanda ma per fare la talea di h. rosa sin. hai tagliato un rametto di quanti cm?E anche questa l'hai messa sotto la bottiglia?
:D

Circa 10-15 cm sotto metà bottiglia. Ti faccio sapere se radica
 
Alto