• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione impossibile???

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, per me è una novità scrivere nella sezione piante acquatiche, ma questa volta chiedo aiuto a chi se ne intende!
Oggi ho acquistato una piantina colorata che non conoscevo, visto il prezzo irrisorio mi son detto:proviamo!!!- pensando che in rete sarei riuscito a trovare sufficienti informazioni. Premetto che ho comprato una piantina pensando che NON fosse acquatica, era in un vasetto normalissimo, non immerso! Tale pianta è una Alternanthera... ho letto in giro e praticamente tutti la inseriscono nelle piante da acquario... Chiedo: qualcuno sa se è possibile coltivarla anche come pianta terrestre(al limite da tenere sempre bagnata...)?????
Mi dispiacerebbe assicurare una pianta al braccio della morte!!!! :(
Ringrazio chiunque possa darmi anche solo una piccola informazione a riguardo! :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse non sai che trovi anche piantine di Spathiphyllum immerse in acquari.....perciò non ti meravigliare della cosa!!!La tua però non l'ho mai avuta come pianta terrestre,in acquario si,perciò non saprei aiutarti,mi dispiace!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non saprei,posso dirti che le piante d'acquario con foglie molto sottili,se le lasci x qualche ora fuori dall'acqua si accartocciano e seccano.....forse alla tua non succede,non lo sò!!!ciaooo
 

Delonix

Florello Senior
Eccovi le foto, io cercando sulla rete ho ipotizzato possa essere una Alternanthera ficoidea rosea nana, però sinceramente non ho nessunissima certezza...
attachment.php

attachment.php

attachment.php

Spero possano darvi un aiuto, mi dispiacerebbe morisse per niente... la pianta non si è accartocciata questa notte a stare in appartamento.Già è un passo avanti...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora io cercando in rete, ho trovato che è praticamente una pianta d'acquario peròòòòòòòò
sulla "Bibbia" invece, la mette come strisciante.
La scheda è in preparazione però ti basta tenerla d'occhio ogni tanto e vedere quando la inseriscono.
Direi intanto di trattarla con terreno umido finchè non leggi la scheda .... incrociamo le dita e tieni d'occhio qui in piante striscianti http://www.waterplantsitaly.com/

Ho fatto un copia incolla anche di questo pezzo di articolo
"In seguito alla selezione di Alternathera reineckii sono state ottenute della varianti, note anche come cultivar, ovvero piante modificate geneticamente allo scopo di ottenere nuove specie destinate alla coltivazione in acquario.
Esistono quindi diverse varianti di questa pianta, una di queste nota come lilacina."
e' quindi pissibile che la tua pianta non sia d'acquario.:baffi:
 

Delonix

Florello Senior
Allora io cercando in rete, ho trovato che è praticamente una pianta d'acquario peròòòòòòòò
sulla "Bibbia" invece, la mette come strisciante.
La scheda è in preparazione però ti basta tenerla d'occhio ogni tanto e vedere quando la inseriscono.
Direi intanto di trattarla con terreno umido finchè non leggi la scheda .... incrociamo le dita e tieni d'occhio qui in piante striscianti http://www.waterplantsitaly.com/

Ho fatto un copia incolla anche di questo pezzo di articolo
"In seguito alla selezione di Alternathera reineckii sono state ottenute della varianti, note anche come cultivar, ovvero piante modificate geneticamente allo scopo di ottenere nuove specie destinate alla coltivazione in acquario.
Esistono quindi diverse varianti di questa pianta, una di queste nota come lilacina."
e' quindi pissibile che la tua pianta non sia d'acquario.:baffi:

Cinzia.....GRAZIEEEEEE!!!!!!!:hands13: almeno avrò qualche info a cui attingere!!!!! Sei stata di grande aiuto!
Ps: bello il sito del link!
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, per me è una novità scrivere nella sezione piante acquatiche, ma questa volta chiedo aiuto a chi se ne intende!
Oggi ho acquistato una piantina colorata che non conoscevo, visto il prezzo irrisorio mi son detto:proviamo!!!- pensando che in rete sarei riuscito a trovare sufficienti informazioni. Premetto che ho comprato una piantina pensando che NON fosse acquatica, era in un vasetto normalissimo, non immerso! Tale pianta è una Alternanthera... ho letto in giro e praticamente tutti la inseriscono nelle piante da acquario... Chiedo: qualcuno sa se è possibile coltivarla anche come pianta terrestre(al limite da tenere sempre bagnata...)?????
Mi dispiacerebbe assicurare una pianta al braccio della morte!!!! :(
Ringrazio chiunque possa darmi anche solo una piccola informazione a riguardo! :Saluto:
Ciao , diversi anni fà alcune varietà si usavano x formare bordure , scritte ecc , veniva trattata come pianta stagionale nel nord italia
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
In effetti sono poche le piante considerate esclusivamente per acquari, ovvero sono quelle ossigenanti, che hanno l'intero ciclo vitale in acqua. Il resto, può avere un periodo in cui è sommersa per poi emergere e svilupparsi. Piante a foglie grandi e ovali come l' Alternathera in natura non possono vivere in acqua o quantomeno possono sopportare periodi di immersioni, ma non svolgono l'intero ciclo vitale da sommerse. Naturalmente, se sommersa, la pianta tende ad allungarsi verso la superficie ed una volta emersa, cambia colore. E' una pianta palustre quindi, che cresce in ambienti umidi e come tutte le palustri "sopporta" l'immersione.
 
Alto