• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Catalpa

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho piantato una catalpa da circa un mese e mezzo che acquistai in fase di riposo vegetativo .
Al momento del piantumazione si presentava con tronco dritto di 70 cm spoglio...ora la pianta ha cacciato solo dalla base del ramo con una decina diciamo "polloni" superando il tronco di una decina di cm
Che devo fare lasciarlo andare così senza toccare nulla ,o devo potarlo alla base per darle più energia per un andamento verticale scegliendo i rami più idonei?
grazie in anticipo a tutti
 

tartina

Master Florello
Premesso che non sono un'esperta e potrei dirti delle c...ate, ti dico la mia piccola esperienza.
Anch'io ho comprato circa due mesi fa una catalpa di circa 70 cm. che ho messo subito in terra. La mia non era in riposo vegetativo, ma la gemma apicale era bruciata quindi ne aveva emesse tre ai lati col rischio che l'albero smettesse di crescere in altezza e diramasse a 70 cm.
Allora ne ho tolte due e la terza ha ripreso a crescere verso l'alto come se fosse apicale.
Io credo che il tuo ramo originale sia andato, se non ha emesso foglie, quindi dovrai adattarti con i polloni. Scegli i migliori, io sempre da non esperta ne terrei al massimo due, e poi vedi se prendono una direzione corretta da poter far diventare il nuovo albero. Infine ne terrai uno solo.

Chi ne sa più di me ci venga in aiuto:)
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Ciao Carla ,si infatti il ramo originale è andato ma dici che per tagliare sia il momento giusto o aspetto che vada in riposo?
ora vado a fare un paio di foto cosi magari che possiate consigliarmi , onde evitare danni
grazie carla!!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
dsc04470c.jpg

Shot at 2012-08-23
 

tartina

Master Florello
Fosse mia, a mio rischio e pericolo terrei già un solo ramo così la crescita si concentra su quello, ma è solo una pura opinione.
Anche quando ho deciso di togliere due gemme alla mia per far salire la terza, ho agito d'istinto. Per fortuna mi è andata bene :)

Il ramo di sinistra mi sembra il più bello... però dai aspetta qualcuno che sia veramente esperto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la catalpa ha una predisposizione a pollonare dalla base.
o la tieni a cespuglio, se no selezioni il tronco più forte ed elimini gli altri.
anzi io alcuni li eliminerei già ora, quelli più deboli.
però dopo, devi sempre tenerla pulita da polloni sotto, se no sei sempre lì...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
no a cespuglio no!!!io voglio che cresca ad albero.....quindi mi consigli di tagliarne alcuni , o ne lascio solo uno ?
 
Alto