• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Castagno

Obes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono un neo-iscritto al Forum e sto iniziando alla mia veneranda età (medico in pensione) ad interessarmi di piante.

Tre anni fa ho trapiantato nel mio giardino un piccola pianta di castagno proveniente da un vaso.

E' cresciuto bene fino a marzo-aprile scorso quando, dopo un'alternanza di caldo precoce e freddo

tardivo, le prime gemme spuntate si sono seccate. Successivamente è spuntata attorno alla pianta,

a pochi cm dal tronco, una ricca corona di diversi polloni, che ora è rigogliosa.

Io ho dato per morto il castagno….i cui rami in effetti sembrano proprio secchi. A questo punto cosa mi

consigliate? Estrarre un pollone e piantarlo in altra sede ? Tagliare il tronco alla base e aspettare il

prossimo anno per valutare il pollone più rigoglioso e conservare solo quello ?

Grazie per l’eventuale risposta.

Sergio Robustini
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, Sergio, benvenuto!
Mi è capitata una sventura analoga con una pianta diversa e gli esperti mi hanno consigliato di lasciar crescere tutto e mantenere il tronco che servirà da tutore per il pollone che sceglierai....
Se vuoi un albero con tronco unico, naturalmente!
Sul QUANDO fare la scelta, però, ho dei dubbi, quindi ti consiglio di aspettare il parere degli esperti.....
:ciao:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Se spuntano tanti polloni potrebbe essere cancro corticale, io proverei a ispezionare la corteccia per vedere se ci sono le classiche striature rosse.
i miei due castagni emettono polloni con tale velocità ed abbondanza che non faccio quasi a tempo a tagliarli!
Non avevo conoscenza di tale anomalia, ed anche i miei vicini che hanno, anche loro, dette piante.
Mi informerò meglio al punto agrario.
 
Alto