• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare funghi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Su un forum di gatti una ragazza ha seminato dei funghi su un ceppo di legno, lei dice che ci sono piante adatte alla coltivazione dei funghi, chi mi spiega esattamente in che cosa consiste questo metodo di semina? Grazie.
 

california

Florello Senior
Ciao Piera
in commercio esistono delle micorizze da seminare su paglia o legno. Normalmente sono Champignon, Pleurotus classici, gialli e rosa, e pioppini. Il procedimento esatto non lo so, ma so che è una cosa che va fatta per tempo, perchè il processo è abbastanza lungo.
So che esistono delle spine di legno (come quelle che si usano per montare i ripiani dei mobili), queste sono già micorizzate e vanno inserite all'interno dei ceppi, in buchi fatti col trapano.
Io ho comprato per pochi euro, in agraria, una bella balla di funghi Pleurotus, che ha inziato a produrre da 2/3 giorni e già ne sto regalando ai vicini :D Il sapore non ha nulla a che vedere con quelli comperati! Vanno però lasciati crescere poco, altrimenti diventano duri e lamellosi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Claudio per avermi risposto, la balla di funghi l'abbiamo comprata pure noi alcuni anni fa e devo dire che i funghi erano squisiti. I funghi seminati sul legno sono le orecchiette, così le chiama questa ragazza.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
castagni, noccioli, ciliegi...alcune querce (la farnia, ad esempio)...in alcuni casi (dovuti a latitudine, altezza e soprattutto umidità) anche la gaggìa (acàcia).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie ragazzi per le info, sapete spiegarmi la tecnica della semina? grazie.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda io mi pare di ricordare di avert visto una trasmissione tempo fa... in cui dicevano di prendere un bel ceppo tagliarlo a fette in orizontale di almeno una 30 di cm tra una fetta e l altra mettere del micelio con della segatura.. bagnare il tutto e poi coprire con del celofan e controllare spesso l umidita... nn so se sia corretto!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io so delle balle preseminate che si vendono ai consorzi: basta tenerli in posti umidi, tipo cantine o grotte naturali.
Mi sono nati gli champignon dentro il bidone della composta...avevo buttato i gambi dei funghetti e a quanto pare il micelio era ancora vivo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si quello delle balle preseminate so il procedimeno, le comprammo anni fa, mi pare però che le balle contengano solo champignon o sbaglio?
 

california

Florello Senior
Questanno ho visto in vendita balle preseminate di champignon classici, champ. crema, pleurotus grigi, rosa, gialli, cardoncelli e pioppini.
 
Alto