• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpisce ancora...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ero in un centro commerciale e come a mio solito ho aspettato che mio padre si distraesse per svicolarmi e raggiungere all'area giardinaggio:D
Li ho trovato questa bella orchideozza, all'inizio lo credevo un dendro ma sul cartellino c'è scritto epidendrum:confuso:

Sono diversi pseudobulbi alti 40cm con fogli alternate, un pò succulente ed i fiori apicali molto piccoli (1cm) color fuxia

california

Florello Senior
sembrerebbe un epidendrum 'ballerina', famosa cultivar ''disponibile'' in molti colori, con fioriture ad ombrell molto graziose.
complimenti x l'acquisto

california

Florello Senior
uh..puoi mettere un po' di sfagno o fibra di cocco tra le radici etenere spruzzettato..poi al prox rinavaso metti tutto in ordine.

E

elettra

Guest
... anch'io dico che è il "ballerina", di solito si trova rosa o giallo.
Cresce tantissimo, il mio ha "canne" lunghe 1 m e in un anno si è raddoppiato ... ormai è ingestibile ...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi sembra in formissima!!!!A Bologna mai vista in vendita,e dire che leggendo un pò di libri non la danno come difficile:) hai fatto bene a prenderla:froggie_r Ciao Louder.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ah per la cronaca è costata 10€:food:

Non ho trovato molte notizie in internet, sembra che voglia molta luce e sia abbastanza rustica. Il substrato non ho ben capito come dev'essere (pero credo sia epifita..per cui bark?) ma vuole tanto nutrimento (daltronde se cresce tanto...) Conferme o smentite plz:D

Epidendrum ballerina

Ciao,
Effettivamente gli epidendrum crescono veloci e regalano molte soddisfazioni, ma bisogna seguire alcune piccole regole....
Luce, tanta ma senza sole diretto (anche se i progenitori dell'ibrido in Messico crescono in pieno sole) bhe queste non ci sono abituate quindi tanto vale giocarsi la pianta.... molta luce dicevo ... magari con il tempo (come faccio io) un po' di sole alla mattina e/o al tardo pomeriggio (molto graduale).
Acqua annaffia solo quando il composto si è asciugato (Per la cornaca il migliore è bark medio/grande).

Se segui queste due semplici regole sei a cavallo. Altrettanto semplice è perdere la pianta nel giro di pochi giorni causa marciume. Le foglie cominciano a cadere, poi marciscono i rami e fatta la frittata.

A proposito del cibo, mangiano parecchio ma non esageriamo. Ad ogni modo in serra vengono tenuti a regimi alimentari piuttosto sostanziosi.

Buona fortuna

Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è un epidendrum, fioriscono molto e abbondantemente, tienilo più o meno come un dendrobium, vedrai che i fiori saranno o gialli o rossi, disolito si trovano questi colori in commercio.
Hanno una crescita molto molto rapida e fanno tantissimi keichi
Dovrebbe somigliare a questo:

epiyellow.jpg

o questo:

img_6533.JPG

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie a tutti ma per la rusticità? Dite che lo posso mettere in terrazza?
Quindi per il rinvaso uso solo bark?In quello che c'è ora mi sembra che ci sia sfagno o qualche fibra non so..

Y

Yukiko

Guest
mercuzio ha scritto:
.
Hanno una crescita molto molto rapida e fanno tantissimi keichi

Infatti anche il mio tre o quattro li ha gia' , per la " divisione " qualche accorgimento particolare ?

mercuzio

Maestro Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Oggi al Lidl oltre che al solito arancio ne ho visto anche uno rosa... è strano come colore negli Epidendrum???
Ciao!!!
Non è strano anche quello della foto di ogamo è rosa, la famiglia degli epidendrum è moooolto vasta e mooolto colorata :D
Louder io l'ho sempre tenuto in casa però puoi metterlo fuori durante la bella stagione, da me adesso , ad esempio, è ancora troppo fresco per metterlo fuori, è resistente ma ci vogliono temperature moderatamente calde.
Per i Keiki bisogna aspettare che le radici siamo lunghe almeno sette otto cm prima di staccarli, all'inizio sono molto delicati e bisogna stare attentissimi con le annaffiature perchè marciscono facilmente, quelli di questi ibridi di epidendrum però attecchiscono abbastanza facilmente.
Meglio trapiantarli in primavera.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Info sul travaso:
1)mi conviene farlo adesso o rischio la fioritura?

2) Ditemi se il procedimento è corretto:

Bagno tutte le radici e le lascio in acqua qualche minuto per farle ammorbidire, taglio tutte le radici che non diventano verdi, Svaso tolgo tutto il toglibile e riempio di bark, ok?

fraelucia

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Info sul travaso:
1)mi conviene farlo adesso o rischio la fioritura?
No, segui il suggerimento di Mercuzio e aspetta primavera.
Sono piante vigorose e la tua raggiungerà tranquillamente la primavera per essere svasata dopo la fioritura.
Io tengo le mie sul terrazzo tutta l'estate, sono tutte figlie di una stessa pianta a fiori bianchi e con labellino giallo, anche loro se pur non colorate sono molto graziose.

Alto