• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colori della rosa

Dario

Aspirante Giardinauta
Se voglio altri colori dalla rosa, ad esempio: giallo, bianco o arancio è necessario fare l'innesto, oppure devo comprare direttamente altre piante del colore desiderato?
 
S

scardan123

Guest
Non capisco la domanda.
Oggi le rose le trovi in qualsiasi colore e sfumatura, tranne blu e nero (trovi però viola azzurrognolo e rosso scurissimo).
Manipolazioni genetiche e incroci per ottenere certi colori sono cose che al mondo sono in grado di fare pochi laboratori di poche imprese specializzate, e con anni di ricerche.
L'innesto che io sappia non c'entra col colore, il portainnesto fa solo da supporto fornendo vigoria, ma non mescolando i geni, almeno per quanto ne so io.
 

Paola-Luna

Florello
come ha detto Scardan, i colori e le sfumature si ottengono attraverso gli incroci con "genitori" che a loro volta hanno nel dna le caratteristiche di cui si va cercando... se invece intendi dire che da un portainnesto si possano ricavare rose di un altro colore allora sì, purchè l'innesto abbia le caratteristiche
 
Alto