• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colore ghiaia per aiuola

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
sto realizzando un'aiuola nel mio giardino di montagna. Il giardino è molto verde e molto rigoglioso, nel senso che non ho voglia di tagliare l'erba ed è pieno di piante spontanee :lol:, tra cui meravigliosi cespugli di ortiche.
Tuttavia, vorrei rubare al selvaggio almeno una piccola zona. Ho scelto una zona rialzata e ho piantato in mezzo una Mme Hardy. Intorno, alcune piante di salvia x jamensis, lavande hidcote e rosmarino.
Per pacciamare contro le infestanti ho inizialmente scelto un misto di ghiaia arancione chiaro (rosso di Verona) e verde-grigio (verde della Alpi, sembra una cosa leghista :lol:). Il risultato è un pugno in un occhio, almeno secondo i miei amici, probabilmente per la ghiaia verde-grigia che fa giardino di periferia in mezzo al verde.
Qual è dunque un colore che non contrasta con il verde? Solo arancione chiaro, tipo terra di siena per intenderci, può andar bene?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
1-Ghiaia e basta serve poco, mettici sotto un telo da pacciamatura, tanto lo coprono i sassi e già col telo dura poco perchè tra i sassi il vento porta terra e cresce l'erba.
Non voglio deprimerti ma la mia tomba è telo piu alcuni cm di ghiaia eppure tutti gli anni andare a togliere l'erba sembra di disboscare.

2-Premesso questo se ancora sei qui che leggi e non hai tirato un pugno allo schermo, molti portici e monumenti a bologna sono rivestiti di rosso veronese ed è sempre alternato a pietra d'istria, che è un calcare come il veronese, ma di colore bianco crema. E' un abbinamento molto classico.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao Scardan, grazie della tua risposta!
Aggiungerò dunque il telo da pacciamatura, tanto l'aiuola non è molto grossa.
Per quanto riguarda il ghiaino, mi sembra di aver visto al garden anche questa pietra d'istria. Solo temo sia di nuovo troppo chiaro come colore...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi piacerebbe molto vedere questa tua nuova aiuola montana!
Come mai hai scelto di usare la ghiaia e non altre piante come copertura?
Secondo me, non c'è niente da fare: sulla ghiaia, prima o poi, nascerà sempre qualcosa. Alle infestanti basta veramente pochissimo.
Ho una grande aiuola a rose, bulbose, peonie e erbacee, l'unica intrusa che vi cresce è un "cespino" di tarassaco che non riesco a estirpare completamente perché radicato tra i bulbi di una varietà di Narcissus che rischierei di rovinare andandoci a scavare in profondità.
Non c'è miglior antagonista delle radici delle piante come anti-infestante.
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Con la ghiaia grigio-verde non si mettono colori come il rosso e l'arancio perchè sono complementari, e diventa veramente un pugno in un occhio!... nulla toglie però che a qualcuno possa piacere proprio per l'effetto del contrasto!
Sembrerà un po' banale ma io opterei per un bianco o comunque per qualche colore chiaro. Oppure per rendere la cosa ancora più naturale un bel telo da pacciamatura e sopra della corteccia.
 
Alto