• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colombi sotto le tegole che fare?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli amici.
Questa sera devo parlare di un problema, che penso, di non essere solo io ad averlo. :confuso:
Colombi che nidificano sotto le tegole di casa mia e si nascondono nella grondaia, quando piove la grondaia si ottura perche si riempie dei nidi lasciati dai colombi, un bel guaio, poichè non è facile salire sul tetto e pulire la grondaia.
L'anno scorso ho fatto intervenire un camio con la grù per la pulitura della grondaia, ho pagato 600.00€
Quacuno ha qualche suggerimento?
Io non voglio uccidere o falgli del male, ma come fare?
Grazie Salvatore. :Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Anch'io ho lo stesso problema.
La scorsa estate una coppia di piccioni ha deciso che casa nostra era accogliente, forse per tutta la serie di pennuti vari che girano in giardino.
Il problema è che oltre essere un tantino invadenti e pastrocchioni, il mattino presto si mettono su bordo del tetto sopra la ns camera da letto :sleep2: a fare cas***, e non c'è verso d'indurli ad andarsene altrove.
Mio marito vorrebbe catturarli con un nido-trappola e rilasciarli in campagna, solo che abitando al secondo piano mi sembra una battuta di caccia un po' azzardata...mmh, la vedo grigia...
Help, plisss...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Esistono delle barre metalliche di circa 80cm con degli "aghi" lunghi circa 12/15 cm posti ad una distanza di qualche cm l'una dall'altra sfalcati fino a riempire l'intera barra che si posizionano sulla grondaia per evitare che i piccioni sostino al limite del tetto costruendo nidi e sporcando tutto il perimetro di casa.
Nella mia zona sono molto diffuse: non fanno male ai piccioni perchè si limitano a non permettere la loro sosta in una zona del tetto e ottengono un ottimo effetto, perchè, non potendo nidificare, sostano meno sul tuo tetto e non ti riempiono la grondaia di piume ed escrementi.
In qualche zona d'Italia, so invece che si cerca di combattere l'invasione di piccioni cercando di "usare" il falco pellegrino come predatore. Non so quali risultati si siano raggiunti, ma quando l'ho letto mi aveva molto incuriosito.
Ciao.
 
A

AryrA

Guest
A Venezia per evitare che i ccolombi nidifichino (o facciano i bisognini) sui monumenti, hanno messo le reti o, come diceva m.boss1971, questi aghi a doppia fila.
Il falco pellegrino, che io sappia, viene usato solo dalle parti dell'aeroporto (per tenerli lontani e quindi evitare collisioni tra piccioni e aerei).
Ciao!
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao m.boss, grazie per l'nformazione, penso che queste barre li venderanno dove vendono materiale edile, proverò a chiedere.
Spero di risolvere il problema, perchè non si può continuare a sopportare anche le loro escrementi, che cadono sui balconi.
Ciao Salvatore. :Saluto:
 
Alto