• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colmanara

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Vi Presento i miei nuovi acquisti di oggi:

photo (1).jpg
questa dovrebbe essere una "Masai Red"

photo.jpg
questa invece una "Wild Cat"

giusto? purtroppo erano sprovviste di qualunque tipo di cartellino :(

una domanda.... mentre scattavo le foto ho notato che la presunta wild cat sullo stelo floreale presenta un liquido trasparente leggermente appiccicoso...... delucidazioni???? grazie a tutti :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riguardo i nomi delle varietà, non saprei, se ti sembrano quelle, va bene :)
sono così tanti gli ibridi, a volte molto simili tra loro, che diventa molto difficile dar loro un nome certo

le goccioline appiccicose
o sono essudati emessi dalla pianta, e van bene
oppure sono i segni di presenta di cocciniglia
verifica bene sotto le foglie e dietro i fiori, se non ci sono bestiole, è tutto ok

:Saluto:

Ultima modifica:

biro46

Guru Giardinauta
Ciao, la prima è come la mia ed è una masai red, per la seconda non so dirti, ma se va bene per te no problem.

un consiglio è quella di isolare la pianta finchè non hai determinato il motivo di questa essudazione

La pianta fa essudati zuccherini per due motivi:
- uno come processo naturale e determina che la pianta sta comunque bene
- l'altro molto più pericoloso è perchè ha un attacco di cocciniglia che può essere quella cotonosa o quella a scudetto, mi è capitato su una cambria quella a scudetto. La cotonosa la vedi perchè gli insetti sono ricoperti da una lanuggine bianca e sono mobili, ovvero purtroppo si spostano (per questo è meglio isolare la pianta), quella a scudetto devi guardare bene sotto le foglie e lungo lo stelo fiorifero, se vedi come degli scudetti marroncini che fregando con l'unghia si staccano allora è la cocciniglia a scudetto. In ambedue i casi se l'infestazione non è eccessiva puoi fare una miscela di acqua e alcool al 50% e con un cotton fioc pulire con questa soluzione dove ci sono le bestiacce se invece hai una infestazione forte dopo la pulizia potresti usare prodotti specifici tipo confidor

Alto