• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collezione di problemi phalaenopsis in appartamento

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di due phalaenopsis cui mi sono affezzionato all'istante.

Dopo qualche giorno (e dopo essermi documentato sul forum), ho collezionato una serie infinita di problemi, che le foglie dimostrano benissimo:

aw70qu.jpg


Una era già spezzata, le altre si stanno ingiallendo, diventando molli, qualche punta nera, ed una ha delle strane escrescenze.

(La cannuccia è per tener su la foglia spezzata)


Non l'ho bagnata, ed è davanti alla porta, la cui tapparella è sempre alzata. In alcune ore del giorno prende anche sole diretto, ma nell'ultima settimana tra pioggia neve ecc ecc non è capitato più di un paio di giornate, per poche ore al giorno.


Amici, mi cospargo il capo di cenere e concime: che devo fare?

Grazie mille

Alessandro
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, le phalaenopsis non devono mai prendere sole diretto, pena la bruciatura e l'ingiallimento delle foglie, La posizione corretta è in un posto luminoso e se c'è il sole come nel tuo caso devi filtrare la luce del sole con una tenda leggera in modo che i raggi non cadano direttamente sulle foglie ma vengano diffusi attraverso la tenda.

Posta anchde una foto delle radici nel vaso per vedere in che stato sono. Per le foglie rotte tienile così quando ci sarà il cambio naturale verrà persa
 

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per ora.
Quindi la posizione di per se potrebbe aver senso, e mi basta tirare le tenda che ha davanti?

Non tornerò a casa prima di sera e dunque le foto alle radici le posterò domattina, ma intanto volevo capire il discorso fogliame perchè a parte quella rotta io vedo TRE problemi:

- Ingiallimento, e potrebbe essere il sole
- Punta nera (foglia a dx)
- Strane escrescenze (sempre foglia a dx nella foto, si vedono 4 piccoli rigonfiamenti)

E' tutto riconducibile alla posizione o c'è dell'altro secondo te/voi?
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ti dò il mio modestissimo parere cioè quello di un'appassionata da circa due anni e che ha scoperto da pochissimo il significato di un Keiki!!!! :lol: A me è capitato che dopo qualche giorno che le avevo a casa qualche capriccio spuntava fuori..... tipo le foglie gialle o i fiori che si seccano già da piccoli però si è sempre trattato di una questione di adattamento della pianta al nuovo ambiente oppure di una non corretta modalità di innaffiatura!!!!!! Dopo un pò di giorni tutto si è sempre sistemato..... fioriscono in continuazione!!!!! :love: All'inizio devi avere un pò di pazienza e capire che cosa gli piace, una volta fatto ciò c'è solo da aspettare e sperare!!!!! :rolleyes: Sono piante meravigliose!!!!!!!!! danno molte soddisfazioni!!!!!! :love:
 

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Bene, son contento!

Diciamo che non avendole ancora innaffiate (le radici erano verdi quando le ho prese), il problema di d'innaffiatura lo escluderei. Restano il sole e l'adattamento?
 

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Io ho cercato di metterle non troppo lontano dalla porta e a distanza dal termosifone, in modo che non prendessero troppo caldo secco dal termo stesso. Ma è chiaro che essendo in prossimità di un vetro che la separa dall'esterno magari uno o due gradi in meno che in centro stanza lo può patire.

Può aver senso allontanarla dal vetro a scapito della luce?
 

miki00

Giardinauta Senior
io ho detto potrebbe non è sicuro.
se hai un termometro prova a misurar la temperatura. e poi non è detto che sia a causa tua, magari e stata curata male dal fioraia e poi ha mostrato questi segni a casa tua
 

biro46

Maestro Giardinauta
no non le sposterei al momento, se già hanno subito un trauma da spostamento è al momento inutile farne subire un'altro, tirando la tenda l'ambiente resta comunque luminoso e crei già una specie di piccola barriera tra le piante ed il vetro il che potrebbe essere sufficiente, tieni presente che uno o due gradi non danno problemi mentre ce ne sarebbero quando per più tempo la temperatura scende sotto i 17 - 18 gradi, per le escrescenze non mi preoccuperei più di tanto, invece se riesci posta una foto anche della macchia per capire meglio vedendola in grande
 

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Ops, letto tardi il messaggio di biro46!
Ho fotografato le radici nel mentre. Domani dettagli delle foglie!!

Comunque, ho tirato la tenda e spostato le piante indietro di una ventina di cm. Non credo sia considerabile spostamento traumatico...

IMG_20130321_075151.jpg
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Sia le radici che il substrato mi sembrano in ottime condizioni non vedo radici secche o marce, anche le radici aeree mi sembrano decisamente buone. Penso che il solo fatto di non prendere sole diretto sia già un beneficio per la pianta. Appena riesci posta la foto della foglia con la macchia
 

Similar threads

G
Risposte
4
Visite
9K
R
Alto