• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colletto insalata divorato

18031981

Aspirante Giardinauta
Cari amici, esattamente come l'anno scorso l'insalata trapiantata mi é stata completamente massacrata dalla "bestia" in foto che non ricordo come si chiami (scusate la qualità della foto). Era piantata nell'orto e in pochi giorni mi sono praticamente morte tutte, circa 15-20 piantine. direi che si può parlare di infestazione :mazza:

Cosa consigliate?

In teoria passato questo periodo posso piantarne ancora quest'estate o saranno sempre attivi e voraci?

E per l'anno prossimo invece per evitare del tutto il loro sviluppo?

Grazie! IMG-20140406-WA0006-1.jpg IMG-20140406-WA0007-1.jpg IMG-20140406-WA0006-1.jpg IMG-20140406-WA0007-1.jpg

Ultima modifica:

18031981

Aspirante Giardinauta
a proposito, vi chiedo anche se sapete consigliarmi una qualche trappola o similare per debellarli anche fuori dal contesto orto, dato che in questi giorni ce ne sono parecchi anche che mi passano sulla veranda che da proprio sul giardino.. e sono davvero fastidiosi, ma potete immaginarlo da soli :squint: