• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collasso di una fucsia

Ornella.48

Maestro Giardinauta
un paio di mesi ho acquistato una fucsia di un colore che non avevo mai visto e che mi piaceva molto. Pianta bella, ben ramificata, molto piena
L'ho sistemata d'angolo (quindi protetta da due muri), posizione ombreggiata, sole solo verso le 5 del pomeriggio
Fino a due giorni fa la pianta stava benissimo e aveva una sacco di boccioli pronti ad aprirsi
Poi, improvvisamente, praticamente da un giorno con l'altro, le foglie hanno cominciato ad afflosciarsi e la pianta a non assorbire più l'acqua. Adesso è quasi defunta (dico quasi perchè non è ancora secca!)
Domanda: cosa può essere accaduto? E' possibile che abbia preso un "colpo di caldo",viste le temperature di queste due ultime settimane, magari aumentate dal muro ad angolo a cui era accostata? (questa è una supposizione che mi è venuta in mente oggi)
Posso fare ancora qualcosa per salvarla?
grazie
Ornella

(questa è

Lucia

Aspirante Giardinauta
sembra la storia della mia fucsia.. acquistata circa 2 mesi fa .. ecc..ecc... Proprio questa sera presa dalla disperazione ho provato a tagliare i rami ormai spogli (ma ancora con dei boccioli in punta decisamente sull'appassito) e ho messo il vaso al riparo dal sole... vedremo!!
A proposito la mia era sul davanzale, con sole al mattino e poi ombra!!
Sig..sig..

ettore

Giardinauta Senior
Mi associo, la mia fucsia magellanica, l'altro ieri è colassata, all'improvisso ha abassato le foglie, ho pensato al colpo di calore e prontamente l'ho spruzzata, come avevo letto di fare in questi casi, ma non ho ottenuto nessun risultato, ora la dò ormai per defunta e mi dispiace tantissimo, aveva appena iniziato a produrre boccioli. Posso ancora fare qualcosa o metto il cuore in pace? Ciao a tutti

L

laura72

Guest
siamo ora in 4 anche a me è successo la stessa cosa ma non so di preciso quando ha incominciato ad afflosciarsi, perchè sono partita per 2 giorni, quando sono tornata lo trovata già così. Stamani ho notato che la pianta aveva dei germogli, ho pensato così di dargli un potatina fino a quel germoglio, non so se ho fatto bene? Spero di si :confused:

L

laura72

Guest
siamo ora in 4 anche a me è successo la stessa cosa ma non so di preciso quando ha incominciato ad afflosciarsi, perchè sono partita per 2 giorni, quando sono tornata lo trovata già così. Stamani ho notato che la pianta aveva dei germogli, ho pensato così di dargli un potatina fino a quel germoglio, non so se ho fatto bene? Spero di si :confused:

B

Bacarospa

Guest
Il "colpo secco" può derivare principalmente da due cose: la prima e la più facile da capire è la sbagliata esposizione, la seconda è una sbaglaita annaffiatura o un cattivo drenaggio!!!
A quanto ho capito la prima ipotesi non è nel vostro caso, visto che tutti avete esposto la vostra fuctia all'ombra.......la seconda ditemi voi!!!!!

Non c'è una media su quanto annaffiarle....basta annaffiarle bene solo ed esclusivamente quando il terriccio è completamente asciutto ;) ....un'ultima cosa di cui però non sono del tutto sicura, e quindi spero in un riscontro di qualcuno che abbia la memoria più grande della mia, .....se non erro la fuctia è una pianta acidofila :D
Un salutone BACA

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per quel che mi riguarda il drenaggio è (o meglio era...) sicuramente ottimo
il terriccio era ancora quello originale, visto che non l'ho rinvasata
Può essere che abbia ecceduto con le innaffiature, visto il caldo, ma in un sito tedesco dedicato alle fucsie avevo letto che preferiscono un ambiente umido e che in giorni di forte sole bisogna addirittura bagnare più volte al giorno....(cosa che comunque io non ho fatto)
Bacaro, tu mi confermi che bisogna far asciugare il terreno?
ciao
Ornella

M

Miss Piggy

Guest
Io la bagno anche due volte al giorno, mi sembra ne abbia necessità visto che spesso la trovo con le foglie e i fiori afflosciati. La mia si riprende rapidamente, ma cerco di essere tempestiva nel bagnarla perchè non soffra troppo!

Alto