• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleottero Funesta???

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Salve non sò se potete aiutarmi ma da qualche mattina nelle immediate vivinanze della finestra trovo un coleottero "Oxythyrea Funesta" fino ad ora ne ho presi 4, (non riesco a fotografarlo e così l'ho cercato in Internet ed è sicuramente lui!!)
io lì ho posizionato delle piante il bonsai le violette ed altre...la domanda è questà (considerate che la finestra cmq tutta la casa è sempre chiusa perchè io non ci sono mai) ha a che fare con qualche pianta quindi nocivo?
Avete idea di come individuare eventuale nidiata e soprattutto come farlo fuori :martello2 vi garantisco che è orribile...chiedo scusa agli appassionati di insetti
L'ultimo l'ho chiuso in un barattolo non avete idea di quanto puzza!!!
Perfavore aiutatemi se ci penso mi viene l'orticaria...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sei sicura che si tratti di una cetonia? Di questa stagione generalmente stanno nascoste nei loro rifugi da qualche parte, per poi ricomparire a primavera ed è al quell'epoca che incominciano a smangiucchiare e a deturpare i fiori. Le cetonie comunque non fanno nidi come le vespe.
Il fatto che puzzi mi fa pensare piuttosto alle cimici, che col freddo entrano anche in casa a cercare riparo.
Ti metto una foto della cetonia funesta (lo scatto è stato fatto in primavera su una mia rosa).
Ciao
cetonia_funesta.jpg

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che si tratti di una cetonia? Di questa stagione generalmente stanno nascoste nei loro rifugi da qualche parte, per poi ricomparire a primavera ed è al quell'epoca che incominciano a smangiucchiare e a deturpare i fiori. Le cetonie comunque non fanno nidi come le vespe.
Il fatto che puzzi mi fa pensare piuttosto alle cimici, che col freddo entrano anche in casa a cercare riparo.
Ti metto una foto della cetonia funesta (lo scatto è stato fatto in primavera su una mia rosa).
Ciao
cetonia_funesta.jpg

Ciao Alessandro è proprio lui identico peloso. Li trovo in casa non fuori hanno la caratteristica di muoversi mooolto lentamente come mezzi :sleep2:

Che faccio'

Alto