• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

col cappero !!!

A

aldolino

Guest
:froggie_r triste storia,per cui caro aspirante giardinauta che stai aspettando i semi preparati ad un'amara delusione:mad:
acquistato semi di cappero,messi a bagno x 24h in acqua a 40° ,piantati,circa 50,in un semenzaio accuditi con regolari annaffiature,posizione soleggiata,mi trovo in umbria,quindi temperatura media,passati circa 40 giorni il nulla!!! dopo due giorni ecco apparire due foglioline poi piu' niente,appena cresciute ho tolto la piantina e l'ho trapiantata in un vaso.dopo qualke giorno,osservandola bene,nonostante non avessi mai visto una pianta di capperi piccola,mi e' sembrata per cosi' dire,familiare.ne ho tolto una foglia,l'ho schiacciata e l'ho odoratacat: rucola!!!!l'unica cosa che e' nata e' venuta da un seme di rucola volato dal vaso vicino:martello:
A voi e' mai capitato di seminare lucciole e raccogliee lanterne???
:hands13: :Saluto: :hands13: saluti da aldolino
 

amelia

Giardinauta Senior
Caro aldoino, i capperi sono difficilissimi da moltiplicare da seme... io ci ho provato diverse volte, ma senza risultati.

Forse l'unico che potrebbe riuscirci è il Seminatore più Audace del Forum (non faccio nomi... tanto lo sanno tutti che sto parlando del Presidente dell'ASP :D)

Cmq un modo per riprodurre i capperi dovrà pur esserci: io ho BISOGNO di coltivare i capperi, mi piacciono troppo!!!

Se qualcuno ha trovato un modo, è pregato di dircelo!
 
A

aldolino

Guest
le assurdita'

cara amelia mi arrabbio anke di piu' perke ' vedo ke si moltiplica da sola sui muri e nei posti piu' strani....:Saluto: :hands13: :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
infatti!!! anche io resto sempre a guardare i muri ricoperti di enormi e fioritissime piante di capperi, sbavando per l'invidia... qui a Roma ce ne sono tantissimi (ad esempio le mura di Corso Italia, Porta Pia, il Muro Torto)

Ormai ho deciso di tentare un furto al patrimonio floristico comunale: appena ne vedo una in fasce provo a sradicarla e portarmela a casa!

Tu dove abiti?
 

kiwoncello

Master Florello
Care/i capperoaspiranti, l'anno scorso ci fu un periodo capperointensivo in cui spedii ad una folta folla di capperoaspiranti semi di cappero appunto. Riassumendo al massimo le capperochiacchiere del periodo:
a) i semi di cappero debbono essere freschissimi, perdono germinabilità presto;
b) i semi di cappero hanno di per se bassa germinabilità nel senso che su 100 ben seminati ne nascono nella norma piuttosto pochi.
A presto
Kiwo
 
A

aldolino

Guest
ubi maior....

caro capperkiwoncello,hehehe,se tu fossi un'anima buona .....
:hands13: :Saluto: :hands13:
 
A

aldolino

Guest
da capo cappero

amelia ha scritto:
infatti!!! anche io resto sempre a guardare i muri ricoperti di enormi e fioritissime piante di capperi, sbavando per l'invidia... qui a Roma ce ne sono tantissimi (ad esempio le mura di Corso Italia, Porta Pia, il Muro Torto)

Ormai ho deciso di tentare un furto al patrimonio floristico comunale: appena ne vedo una in fasce provo a sradicarla e portarmela a casa!

Tu dove abiti?
cara amelia,:love_4: ora abito ad assisi,sulle cui mura nascono,spontanei,gli stramaledettiamatissimi capperi,ma in gioventu',visto che sono di Roma ho abitato a piazza bologna,per cui so di cosa parli.:crazy: ecco il perke' della mia rabbia...:froggie_r
:hands13: :Saluto: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Aldolino, ovviamente ora non è il momento ma quando ci saranno le capsule piene di semi te ne spedirò volentieri un tir. Incidentalmente una volta impiantato un cappero in un muro e questo fiorisce e fruttifica, piano piano ne nascono spontaneamente altri un pò dappertutto, sempre nei muri. L'impianto di piantine da vaso nei muri raramente attecchisce.
kiwo
 

amelia

Giardinauta Senior
Capperi, ma sei proprio un esperto KIWO! :inc:
Comunque a me i semi sono arrivati dalla bds, non so se tuoi o di qualcun altro, ma era dicembre e non mi sembrava il periodo più indicato.... quindi ho seminato due-tre mesi dopo e ovviamente non è successo un cappero :mad: e non è neanche la prima volta che ci provo.

Cmq capperegoisticamente parlando farei qualsiasi cosa per averne uno: perciò sono seriamente intenzionata al furto :fifone2:

aldolino!! sei originario del mio quartiere! :hands13:
io invece sono originaria di Napule, ma vivo qui da 5 anni... magari sei andato a scuola con mio marito (il mondo è così piccolo!) Cmq Assisi è una splendida città. Io avrei preferito una città meno grande, più a dimensione umana, proprio come Assisi, ma che vuoi fare? sul mio cammino c'era un romano di piazza Bologna :love: ...
 
A

aldolino

Guest
forse con il padre di tuo marito ,ehehhe

amelia ha scritto:
Capperi, ma sei proprio un esperto KIWO! :inc:
Comunque a me i semi sono arrivati dalla bds, non so se tuoi o di qualcun altro, ma era dicembre e non mi sembrava il periodo più indicato.... quindi ho seminato due-tre mesi dopo e ovviamente non è successo un cappero :mad: e non è neanche la prima volta che ci provo.

Cmq capperegoisticamente parlando farei qualsiasi cosa per averne uno: perciò sono seriamente intenzionata al furto :fifone2:

aldolino!! sei originario del mio quartiere! :hands13:
io invece sono originaria di Napule, ma vivo qui da 5 anni... magari sei andato a scuola con mio marito (il mondo è così piccolo!) Cmq Assisi è una splendida città. Io avrei preferito una città meno grande, più a dimensione umana, proprio come Assisi, ma che vuoi fare? sul mio cammino c'era un romano di piazza Bologna :love: ...
carissima Amelia,
:crazy: sono un aspirante giardinauta ...anzianocat: semmai con il padre di tuo marito avro' giocato a pallone al campetto ehehehehe
okio col cappero,chi ci riesce prima avvisa.OK??:hands13: :Saluto: :hands13:
 
A

aldolino

Guest
aldolino muratore ehehehe

kiwoncello ha scritto:
Aldolino, ovviamente ora non è il momento ma quando ci saranno le capsule piene di semi te ne spedirò volentieri un tir. Incidentalmente una volta impiantato un cappero in un muro e questo fiorisce e fruttifica, piano piano ne nascono spontaneamente altri un pò dappertutto, sempre nei muri. L'impianto di piantine da vaso nei muri raramente attecchisce.
kiwo
Caro Kiwoncello,sto gia' approntando la costruzione di un muro per ospitare i semi ke mi manderai:cool2: ogni promessa e' debito....:martello2 :martello2
:hands13: :Saluto: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Amelia, metto in lista d'attesa anche te. Comunque la prassi è di seminarli immediatamente appena le capsule sono mature infilando un mucchietto di semi in un buco di muro, poi comprimerci addosso un pò di terra e aspettare. Dopo qualche mese ti ritrovi il neo-cappero (se non lo avrai sbadatamente strappato dal muro insieme con erbacce). Il "mucchietto" è necessario per ovviare alla bassa germinabilità: statisticamente qualcuno deve pur germinare.
kiwo
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Se avete disponibili dei semi potete tentare la semina anche adesso, in vasi di coccio collocati all'esterno in posizione soleggiata.
Il terriccio deve essere mescolato con sabbia e ghiaia e i semi preventivamente messi a mollo una notte.
Innaffiate regolarmente, senza esagerare.
Con questo metodo, senza avere fretta, ho ottenuto diverse piantine.
Se però le volete collocare nelle fessure di un muro, la cosa migliore è proprio infilare i semi direttamente a dimora, impastati con del terriccio.
Non ho mai provato il trapianto e credo che sia sconsigliabile.

Un saluto
 

coccinella40

Master Florello
Ciaoooo:love_4: Anche io ho seminato i capperiiiii:eek:k07: Proprio come dicono Kiwo e Werther direttamente nel muro con un pò di terriccio , è circa un mese,ma ancora non vedo....un capperoooooooooooo:fifone2: . Ci vuole più tempo forse???:confuso: Bò....aspettiamo...
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, li aspetto con ansia!!! :rolleyes:
sai che in cilento, dove ho la casa di villeggiatura, il contadino che ci fa da custode mi aveva consigliato lo stesso metodo, ma con questa variante: invece di mettere i semi nel mucchietto di terra, loro li mettono in un fico maturo e poi quest'ultimo viene conficcato tra le pietre del muro a secco. :ciglione:
Unico inconveniente: si può fare solo quando maturano i fichi! :storto:

werter, io avevo i semi della BdS ed ho provato il metodo descritto da te , ma senza risultati... :(

aldolino ha scritto:
carissima Amelia,
:crazy: sono un aspirante giardinauta ...anzianocat: semmai con il padre di tuo marito avro' giocato a pallone al campetto ehehehehe
okio col cappero,chi ci riesce prima avvisa.OK??:hands13: :Saluto: :hands13:
aldolino, la cosa è assai probabile perché anche il padre di mio marito è nato, cresciuto ed ha lavorato tutta la vita in questo quartiere!
quanto alla maledizione del cappero, ovviamente ci teniamo aggiornati! :Saluto:
 
P

Pietrosi

Guest
Ciao a tutti!
Perchè dite che il cappero non può essere impiantato partendo da una piantina in vaso?
Io ne ho comprata una e l'ho trapiantata in una buca tra due rocce, abbastanza riparata, dove si trovava già un po' di terra. Ho scavato nel terriccio, abbastanza da inserire la zolla con le radici e ho pressato il tutto, annaffiando un po'.
Dite che non funziona?
Ho anche un'altra domanda: tutto ciò è successo in Abruzz, in un terreno a 1000 metri slm, con inverni rigidi (spesso anche a - 10)
Le rocce in questione sono abbastanza riparate dai venti, ma la temperatura è quella... Ho qualche speranza? magari intervenendo in qualche modo durante l'inverno (sempre che la piantina attecchisca....)?
Grazie
Pietro
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, non credo che a quelle temperature possa sopravvivere :( ...però cedo la parola ai più esperti...

Scusa, ma dove l'hai comprata la piantina in vaso???
 
P

Pietrosi

Guest
Ciao a te.
La piantina l'ho comprata (6 Euro) in un vivaio di Roma, sulla via Nomentana nei pressi del GRA E' piccolina in quanto ha poche foglie, ma il cespo è robusto, mi sembra abbia anche più di un anno.
Per il freddo, io ci provo.... staremo a vedere, in caso copro l'anfratto roccioso (non è un muro, è proprio una spaccatura tra due rocce...) con un tessutto non tessuto o della paglia....
Pietro
 

kiwoncello

Master Florello
Amelia, quella dei fichi l'ho sentita anch'io in Sardegna e credo funzioni. Ti dirò, a parte quelli nati spontaneamente, quando volevo farli nascere addirittura infilavo una mezza capsula intera con i semi ancora immersi nella loro matrice gelatinosa e funzionava.
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Pietrosi ha scritto:
Ciao a te.
La piantina l'ho comprata (6 Euro) in un vivaio di Roma, sulla via Nomentana nei pressi del GRA E' piccolina in quanto ha poche foglie, ma il cespo è robusto, mi sembra abbia anche più di un anno.
Per il freddo, io ci provo.... staremo a vedere, in caso copro l'anfratto roccioso (non è un muro, è proprio una spaccatura tra due rocce...) con un tessutto non tessuto o della paglia....
Pietro

Bé, adesso non devi coprire proprio niente: è il momento che iniziata la ripresa vegetativa si intravvedono i boccioli floreali. Li coprirari se credi quando la temperatura scenderà.
kiwo
 
Alto