• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coelogyne speciosa - Lindley 1833

peppeorchid

Apprendista Florello
complimenti biro, vedo che fra l' altro le tue piante godono di buona salute, io invece ho spesso le punte delle foglie delle coelogyne, huntleye, houlletie, pescatoree.....insomma quelle a foglia "larga", spesso bruciate.
Non è sicuramente problema di troppa luce, sospetto troppa concimazione o poca umidità, che ne pensate ?
 

biro46

Maestro Giardinauta
complimenti biro, vedo che fra l' altro le tue piante godono di buona salute, io invece ho spesso le punte delle foglie delle coelogyne, huntleye, houlletie, pescatoree.....insomma quelle a foglia "larga", spesso bruciate.
Non è sicuramente problema di troppa luce, sospetto troppa concimazione o poca umidità, che ne pensate ?
Certamente può dipendere da questi due fattori, luce a parte perchè ha necessità di una buona luce senza mai prendere luce solare diretta, ma aggiungerei anche la temperatura che più è stabile tra i 16°C ed i 26°C la pianta progredisce altrimenti entra in stasi e sopratutto con alte temperature per lungo tempo entra in stress fogliare anche se si bagna regolarmente. Ha sempre bisogno di una umidità ambientale alta, mai inferiore al 70-75% (in natura arriva senza problemi anche al 100%) e sempre con una buona ventilazione e anche l'umidità radicale deve essere sufficiente in pratica il substrato deve essere sempre leggermente umido anche in inverno e l'acqua ideale dovrebbe avere un PH intorno al 6, la concimazione va fatta soft perche è radici molto sottili e sensibili all'eccesso di fertilizzante. Se uso i fertilizzanti minerali in inverno sto sui 150 μS mentre in estate sto sui 200 μS dato che viene bagnata con maggior frequenza ma la pianta gradisce molto fertilizzanti organici più che minerali
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie, probabilmente il problema sono le alte temperature che non riesco a contenere, sopratutto quest' anno, inoltre spalanco la serra per lo stesso motivo con conseguente calo di umidità
 
Alto