• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Codiaeum variegatum...caduta foglie

R

Riverviolet

Guest
Manca umidità nell'aria, ne vogliono tanta.
Ma non è un croton? :confuso:

C

celeste.m

Guest
io ne ho comperati 2 con lo stesso problema x 1 euro.di solito il croton perde le foglie quando è affogato.un mese e mezzo fa li ho messi fuori visto che dopo 3 mesi in casa non davano segno di vita.hanno il sole di mattina fino alle 11.dopo 2 settimane si sono ambientati e adesso hanno fatto foglie nuove.sinceramente pensavo che non ce la facessero.di fuori li innaffio quasi tutti i giorni perche' stanno in zona ventilata.

:Saluto: celeste

F

fransiesco

Guest
io ne ho comperati 2 con lo stesso problema x 1 euro.di solito il croton perde le foglie quando è affogato.un mese e mezzo fa li ho messi fuori visto che dopo 3 mesi in casa non davano segno di vita.hanno il sole di mattina fino alle 11.dopo 2 settimane si sono ambientati e adesso hanno fatto foglie nuove.sinceramente pensavo che non ce la facessero.di fuori li innaffio quasi tutti i giorni perche' stanno in zona ventilata.

...quindi pensi che i sintomi siano dovuti alla troppa acqua?

proverò a spostarlo anche in un ambiente più illuminato...era nelle scale anche se non penso sia una questione di poca luce

Grazie
Ciao

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, penso anch'io che sia un problema di troppa acqua e anche di poca aria, mettilo all'aperto come ha fatto celeste, l'aria aperta è sempre il miglior rimedio :Saluto:

C

celeste.m

Guest
se ha poca luce le foglie nuove non hanno un bel colore giallo,sono verdognole....
prova a metterlo fuori e innaffia a giorni alterni.le innaffiature dipendono anche da dove vivi...io sto a 500mt dal mare in zona abbastanza ventilata x cui la terra si ascuiga velocemente...

F

fransiesco

Guest
ciao, penso anch'io che sia un problema di troppa acqua e anche di poca aria, mettilo all'aperto come ha fatto celeste, l'aria aperta è sempre il miglior rimedio :Saluto:

Pensavo fosse una pianta più da appartamento che da esterno...
proverò a metterla fuori
Ti ringrazio

F

fransiesco

Guest
se ha poca luce le foglie nuove non hanno un bel colore giallo,sono verdognole....
prova a metterlo fuori e innaffia a giorni alterni.le innaffiature dipendono anche da dove vivi...io sto a 500mt dal mare in zona abbastanza ventilata x cui la terra si ascuiga velocemente...

Ti ringrazio celeste. Proverò. io vivo a 200 m s.l.m. e la temepratura è mite quindi non dovrei avere problemi se la metto fuori.
Sinceramente speravo potessi tenerla in casa, così poteva dare un tocco di colore all'ambiente. Conosci qualche pianta che si adatta bene ad un ambiente interno?
Ciao

Robin1976

Giardinauta
E' troppa acqua!! Io ne ho quasi annegato uno e mi ha perso il 95% delle foglie .... adesso si sta riprendendo ma l'ho ancora sulla scala perchè era davvero messo male. Considerando che sta facendo dei piovaschi terribili non lo metto ancora fuori ... comunque riduci drasticamente le annaffiature e abbi pazienza ... vedrai che si riprende!!

C

celeste.m

Guest
i miei sono fuori al sole da meta' aprile.li ho comperati in crisi (affogati) e da allora hanno fatto diverse foglie.i miei avevano perso le foglie in punta.li ho comperati cosi' x la cifra di un euro.li innaffio tutti i giorni xchè qui vicino al mare c'è sempre un venticello che tira e asciuga l'umidita'.
forse non sono quella che deve dare consigli....
non so cosa dire....:baf:

F

fransiesco

Guest
E' troppa acqua!! Io ne ho quasi annegato uno e mi ha perso il 95% delle foglie .... adesso si sta riprendendo ma l'ho ancora sulla scala perchè era davvero messo male. Considerando che sta facendo dei piovaschi terribili non lo metto ancora fuori ... comunque riduci drasticamente le annaffiature e abbi pazienza ... vedrai che si riprende!!

GRAZIE MILLE...e grazie a tutti per le risposte
A presto
Francesco

F

fransiesco

Guest
i miei sono fuori al sole da meta' aprile.li ho comperati in crisi (affogati) e da allora hanno fatto diverse foglie.i miei avevano perso le foglie in punta.li ho comperati cosi' x la cifra di un euro.li innaffio tutti i giorni xchè qui vicino al mare c'è sempre un venticello che tira e asciuga l'umidita'.
forse non sono quella che deve dare consigli....
non so cosa dire....:baf:

...assolutamente no. Credo invece di essermi fatto un'idea del problema.
grazie di tutto
saluti
Francesco

Alto