• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos Plumosa da rimuovere

Aleni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
purtroppo devo togliere il cocos che ho in giardino, ma prima vorrei irrorarlo per farlo essiccare e toglierlo successivamente.
Mi sapreste dire se c'e' in commercio in veleno da miscelare in acqua, efficace da utilizzare in questi casi?
Grazie,
Ale.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Perchè non ricorrere alla soluzione più semplice, falla tagliare e portare in discarica, non cambia molto tra pianta verde e quella secca come prezzo dell'operazione, anzi forse la prima soluzione è anche più economica.
PS: quanto è grande?

Aleni

Aspirante Giardinauta
Perchè non ricorrere alla soluzione più semplice, falla tagliare e portare in discarica, non cambia molto tra pianta verde e quella secca come prezzo dell'operazione, anzi forse la prima soluzione è anche più economica.
PS: quanto è grande?
E' alta circa 10 metri, quindi sarebbe meglio fare appassire il fogliame e la piante per poi tagliarla sia per il peso che per il volume occupato. Grazie.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In una pianta da 10 m sia riguardo al peso che al volume il fogliame rappresenta una frazione nettamente inferiore rispetto al fusto. Uccidendo la pianta, il fogliame seccando perderà in qualche settimana parte dell'acqua contenuta e quindi avrà certamente un peso inferiore, ma non tale da incidere significativamente sul totale, ma come volume occupato la differenza non sarà molta, invece il fusto per disidratarsi impiegherà molti mesi, sicuramente più di un anno, e come volume rimarrà inalterato (ho un fusto di palma tagliato di circa 2 m che solo dopo 20 anni ha cominciato a disfarsi), ed è quello che conta quando si dovrà portare via il materiale.

Alto