• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocos e ravanea

Nickdg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho un problema con le mie piante di co Kos e la pianta di ravanelli a cui foglie come potete vedere dalle foto allegate sono secche e la pianta non è per nulla in forma. quali possono essere le cause secondo voi ? e quali rimedi ?
Vi ringrazio per l’aiuto.

Delonix

Florello Senior
Buongiorno ho un problema con le mie piante di co Kos e la pianta di ravanelli a cui foglie come potete vedere dalle foto allegate sono secche e la pianta non è per nulla in forma. quali possono essere le cause secondo voi ? e quali rimedi ?
Vi ringrazio per l’aiuto.
Purtroppo non si sono allegate le foto...

Delonix

Florello Senior
Provo ad aiutarti perchè neanche questa volta si vedono foto.

In alto, nei menu, vedi una casella con delle montagne ed il sole: è il tasto immagine. Clicca e si apre la finestra che chiede l'url dell'immagine. Incolla l'URL, clicca inseriscsi ed il gioco è fatto. Occhio: immagini max 800x600.
Oppure:
In basso a destra carica documenti o immagini: clicchi e scegli il file dal tuo pc/cell. In questo caso ti consiglio di inserirle come miniature, così non dovrai preoccuparti della dimensione dell'immagine.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto :ciao:

Nickdg

Aspirante Giardinauta
Provo ad aiutarti perchè neanche questa volta si vedono foto.

In alto, nei menu, vedi una casella con delle montagne ed il sole: è il tasto immagine. Clicca e si apre la finestra che chiede l'url dell'immagine. Incolla l'URL, clicca inseriscsi ed il gioco è fatto. Occhio: immagini max 800x600.
Oppure:
In basso a destra carica documenti o immagini: clicchi e scegli il file dal tuo pc/cell. In questo caso ti consiglio di inserirle come miniature, così non dovrai preoccuparti della dimensione dell'immagine.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto :ciao:

Allegati

• IMG_2236.JPG
    IMG_2236.JPG
    150,2 KB · Visite: 7

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
suppongo siano piante acquistate da pochi mesi o un anno, purtroppo è sempre lo stesso errore, si acquistano piante adulte cresciute in vivaio all'ombra, o comunque poste una vicino all'altra a farsi ombra reciproca, e poi si collocano improvvisamente in pieno sole, con conseguente ustione delle foglie. Purtroppo, prima che le piante si riprendano completamente passerà qualche anno, in particolare le Syagrus romanzoffiana (questo è il nome corretto della palma che i vivaisti chiamano cocos); la Ravenea rivularis potrebbe impiegare meno tempo. In linea generale, infine, è meglio acquistare palme che non hanno ancora formato il fusto, a meno di non essere state allevate in pieno campo e rizollate opportunamente, che palme con alti fusti cresciute in mastelloni e all'ombra.

Delonix

Florello Senior
ecco le foto. C'è l'ho fatta!...
Bravissimo! Un paio di domande: a livello idrico le piante come sono messe? ovvero: hanno preso troppa acqua oppure troppo poca?
Hai controllato un' eventuale presenza di animali infestanti come punteruoli o altri parassiti all'attaccatura delle foglie?

Nickdg

Aspirante Giardinauta
Caro Pietro,
Hai esattamente descritto tutta la vicenda. Mi ero pure rivolto ad un architetto paesaggista a cui avevo chiesto se fosse opportuno spendere tanto per avere piante adulte. La sua risposta è stata la conseguenza di ciò che hai visto. Ad oggi il giardiniere mi ha fatto spruzzare antifingucida e concimi ma ho capito finalmente che sarà tutto inutile. Sapessi quanto le ho pagate... comunque grazie per la risposta chiarificatrice.
Ciao, Nicola

Nickdg

Aspirante Giardinauta
Bravissimo! Un paio di domande: a livello idrico le piante come sono messe? ovvero: hanno preso troppa acqua oppure troppo poca?
Hai controllato un' eventuale presenza di animali infestanti come punteruoli o altri parassiti all'attaccatura delle foglie?
L’inverno è stato piovoso e non ho visto parassiti o altro. Tuttavia i problemi non sono finiti perché come dice Pietro a causa dell’acquisto di piante adulte ho perso 4 alberi di ulivo di oltre 20 anni e forse un albero di arance che mi dicono sia affetto da malsecco.

Delonix

Florello Senior
L’inverno è stato piovoso e non ho visto parassiti o altro. Tuttavia i problemi non sono finiti perché come dice Pietro a causa dell’acquisto di piante adulte ho perso 4 alberi di ulivo di oltre 20 anni e forse un albero di arance che mi dicono sia affetto da malsecco.
Nicola che dispiacere! Purtroppo per esperienza diretta so che spesso gli architetti del verde non si intendono assolutamente di piante né di come si tengono. Conoscono quelle 4 o 5 essenze che gli hanno fatto studiare all'università e ogni giardino fatto da loro è una fotocopia di ciò che hanno fatto per la tesi o per un esame.

Nickdg

Aspirante Giardinauta

Allegati

• PHOTO-2019-04-30-12-29-39.jpg
    PHOTO-2019-04-30-12-29-39.jpg
    482,5 KB · Visite: 4

Nickdg

Aspirante Giardinauta
Questo è l'albero del presunto malsecco che non ho voluto tagliare. Adesso ha delle foglioline luogo i rami. Segni di vita? O l'ultimo sospiro prima di morire?

chalemma

Aspirante Giardinauta
evito di aprire un nuovo tread.
È consigliabile concimare il syagrus romanzoffiana in questo periodo caldo? Meglio aspettare settembre?

Alto