• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocomero senza frutti? Aiuto!

George32027

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ad aprile ho interrato qualche piantina di cocomero dal quale sono nati dei bei tralci (i "rami" per intenderci) con diversi fiori che però sistematicamente si seccano e non producono mai un frutto. I tralci così si allungano e moltiplicano senza arrivare mai ad un frutto, neanche piccolo.
Preciso che innaffio regolarmente la pianta ed ha una buona esposizione al sole, come zona mi trovo in Romagna quindi in questo periodo il caldo non manca.

Cosa sto sbagliando?

Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Probabilmente i fiori non si impollinano e perció non fruttificano!!!
Se osservi bene, noterai che ci sono due tipi di fiori: quello femminile (con un piccolissimo frutticino attaccato) e quello maschile (senza frutticino ma con uno stelo). Ora, per far sì che le angurie fruttifichino il polline de fiore maschile deve venire in contatto con il pistillo dell’organo femminile. Ciò accade, nella famiglia delle angurie (le cucurbitacee) attraverso gli insetti pronubi (api e bombi...) che trasportano il polline. In assenza di essi ciò non può accadere. Perció ti consiglio di impollinarle manualmente: devi cogliere il fiore maschile, levargli i petali e lasciando solo gli stami e l’organo centrale che contiene il polline e strofinarlo sul pistillo dell’organo femminile. Con un fiore maschile impollini 2 femminili. Questa operazione andrebbe eseguita prima del sorgere del sole...
 

George32027

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! quest'anno 0 frutti, l'anno scorso qualche fruttino veniva anche prodotto (roba da 5 cm per 100g massimo) però finivano per seccare. cosa potrebbe essere? acqua e sole di certo non mancavano

mi si son seccati uno dopo l'altro un sacco di fruttini
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
io molti dei fiori maschili li sto togliendo visto che non servono e rubano forza alla pianta, ma alcuni sto facendo l'impollinazione manuale è giusto quel che sto facendo?
 
Alto