Ma siete proprio sicuri che si tratti di cocciniglia? Che aspetto hanno questi parassiti? E se sono cocciniglie perché non trattare con uno specifico anticoccidico?
Quanto agli insetticidi io penso che vada raccomandata una certa cautela, soprattutto quando leggo di cose come il Confidor, ma non solo.
Leggete le istruzioni e rispettate tempi e modalità di uso (ci sono prodotti fitotossici su certe specie e in certi periodi, insetticidi da non usare nel tempo delle api (o altri insetti utili), su piante in fioritura, ricordatevi dell'impatto sull'ambiente) vi invito anche, per la vostra stessa salute, a leggere e rispettare i tempi di carenza prima della raccolta, mi raccomando.
Scusate il tono da zia brontolona, ma non è più bello un terrazzo popolato di piante, fiori, bombi, calabroni, farfalle, lucertole
e merli? Occhio all'uso degli insetticidi e degli anticrittogrammici: usateli ma secondo le opportunità e i tempi consigliati.
A volte si può attendere l'arrivo di insetti predatori (non lasciando prender mano, ovviamente, all'attaccante). E non è bello essere aiutati da un predatore di afidi e cocciniglie com'è la coccinella? Osservatela in azione su questi parassiti, è un vero mostro, anche nella bellezza dei suoi colori (gialla o rossa a pois neri).
Vi chiedo poi una cosa: cosa c'è sopra il prezzemolo: non è che questo sia coltivato sotto arbusti ataccati da questo parassita?
Occhio a non indebolire il prezzemolo con eccessivi tagli, anche quando lo raccogliete cercate di non togliere più di un paio di rametti per pianta.
[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]