• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie sul prezzemolo....

R

Rossella

Guest
Uffa! Ma é mai possibile che le mie piante attirino così tanto i parassiti?!?!?! Ora ci si é messo anche il prezzemolo, il quale, nonstante cure e concimazioni, é stato assalito dalle cocciniglie! Il Confidor può essere utile senza recar danni ame, che il prezzemolo lo uso in cucina? :eek:

Paola-Luna

Florello
non ho mai sentito parlare di cocciniglie sul prezzemolo..... secondo me faresti meglio a tagliare via le parti colpite: il prezzemolo ricaccia come un dannato e anzi, se lo tagli poi ricresce più vigoroso di prima!

G

Gloria2

Guest
Mentre leggevo il tuo messaggio, e prima di leggere la risposta di Paola-Luna, anch'io ho subito pensato che di parassiti nell'orto ne ho visti tanti, ma le cocciniglie sul prezzemolo mai!!
Concordo con Paola-Luna, non usare il confidor e taglia solo le parti malate.
Ciao

U

uomodelfaro

Guest
Anche io ho lo stesso problema di Rossella col prezzemolo ma , pur pensando anch'io che non si tratti di cocciniglia, credete davvero che basti tagliarlo raso per risolvere il problema? Io ci ho provato ma i ciuffi continuano progressivamente ad ingiallire... PaolaLuna, Gloria2 vi prego HELP ME!!grazie

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Ma siete proprio sicuri che si tratti di cocciniglia? Che aspetto hanno questi parassiti? E se sono cocciniglie perché non trattare con uno specifico anticoccidico?
Quanto agli insetticidi io penso che vada raccomandata una certa cautela, soprattutto quando leggo di cose come il Confidor, ma non solo.
Leggete le istruzioni e rispettate tempi e modalità di uso (ci sono prodotti fitotossici su certe specie e in certi periodi, insetticidi da non usare nel tempo delle api (o altri insetti utili), su piante in fioritura, ricordatevi dell'impatto sull'ambiente) vi invito anche, per la vostra stessa salute, a leggere e rispettare i tempi di carenza prima della raccolta, mi raccomando.
Scusate il tono da zia brontolona, ma non è più bello un terrazzo popolato di piante, fiori, bombi, calabroni, farfalle, lucertole
e merli? Occhio all'uso degli insetticidi e degli anticrittogrammici: usateli ma secondo le opportunità e i tempi consigliati.
A volte si può attendere l'arrivo di insetti predatori (non lasciando prender mano, ovviamente, all'attaccante). E non è bello essere aiutati da un predatore di afidi e cocciniglie com'è la coccinella? Osservatela in azione su questi parassiti, è un vero mostro, anche nella bellezza dei suoi colori (gialla o rossa a pois neri).

Vi chiedo poi una cosa: cosa c'è sopra il prezzemolo: non è che questo sia coltivato sotto arbusti ataccati da questo parassita?

Occhio a non indebolire il prezzemolo con eccessivi tagli, anche quando lo raccogliete cercate di non togliere più di un paio di rametti per pianta.

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

U

uomodelfaro

Guest
Sono d'accordo con te cara Claudia_c, anche io non credo si tratti di cocciniglia, ma di qualche altra patologia.
Anche il mio prezzemolo sta continuando ad ingiallire : secondo te non potrebbe trattarsi di un eccesso di irrigazione? A me sta venendo questo dubbio , che ne dici?
Saluti dall'uomo del faro

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: uomodelfaro ]

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
a me, pur tra le tante rovine nell'orto o sul terrazzo, non è mai successo che il prezzemolo ingiallisse di foglia.
Ora lo coltivo in vaso. A proposito: ieri qui è grandinato e vi lascio immaginare come siano ridotte le foglie delle dature, per non parlare dell'arancio e del mandarancio in fiore.
Tornando al prezzemolo a foglia gialla, un eccesso di irrigazione, dici? Potrebbe anche essere. Poi vado a controllare se trovo in qualche testo una descrizione del genere.

G

Gloria2

Guest
Non è che per caso sopra o sotto le foglie ingiallite ci sono delle piccolissime larve verdi ricurve? Prova a controllare. Ciao Gloria

G

Giam

Guest
Forse dirò una boiata...Non è che il prezzemolo è troppo al sole? A me è ingiallito e seccato quando l'ho seminato in aiuole troppo esposte. I contadini della mia zona lo seminano sotto gli olivi, proprio per dargli ombra...
Altra probabile boiata: quelle che chiami cocciniglie magari sono le "mosche bianche", gli aleurododi credo sia il nome esatto, che, ancora una volta, in luoghi caldi e poco ventilati stanno come pascià.
Inoltre sono ancora traumatizzato dalla mia passata esperienza di "coltivatore di balconi": avevo una terrazzina al 5° piano esposto a sud...un forno dove non ho mai visto una foglia di prezzemolo in estate.
Ciao.

S

stefi

Guest
Ciao Uomodelfaro, secondo me non hai tutti i torti nel sospettare che un eccesso di irrigazione possa essere la causa dell'ingiallimento.

Anche a me è accaduta la medesima cosa qualche anno fa e sul fusto o sul fogliame non vi era la minima traccia di parassiti o malattie fungine. Effettivamente ho risolto il problema diminuendo le innaffiature e spostando contemporaneamente la pianta più all'ombra. Ma io coltivo il prezzemolo in vaso e quindi non so se tu possa fare agevolmente altrettanto.

Ciao. Stefania

U

uomodelfaro

Guest
Cari Stefi e Giam, è possibile che la vostra teoria sull'eccessiva esposizione al sole sia verosimile. Infatti il mio prezzemolo, è coltivato in una vaschetta a ridosso di un muro in veranda esposto per molte ore al sole. Proverò a seguire il vostro consiglio e a spostarlo all'ombra e poi vi farò sapere... grazie.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
avete ragione, ragazzi, anche qui il prezzemolo è coltivato in luogo fresco o a mezz'ombra, non ci avevo pensato.
Facci sapere!

Paola-Luna

Florello
come ho detto sopra, le cocciniglie sul prezzemolo non le ho mai viste, però è successo ancora che le foglioline del prezzemolo appena cresciuto diventassero gialle...... non sò per quale ragione..... dalle mie parti piove molto e c'è ancora il rischio di bruschi sbalzi di temperatura (la settimana scorsa è calata a 0° C!!!)...... comunque, per non rimanere senza prezzemolo, tengo nel freezer un po' di quello dello scorso anno e ne semino di nuovo... sperando che rimanga verde!

Alto