• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie su pianta di mandarino

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto. La mia pianta di mandarino è stata aggredita dalle cocciniglie; usando sapone molle e lavando con getto di acqua la pianta dovrei essere riuscito e eliminarle, infatti sono diversi giorni che non mi sembra di vederle.
Nonostante tutti i miei sforzi, penso che la pianta stia soffrendo per il fatto che sta continuando a perdere foglie e diversi rametti sono seccati.
Per evitare di peggiorare la situazione, in questi giorni la sto tenendo poco al sole (o comunque protetta da un ombrellone) e le ho dato un pò di concime per piante di agrumi.
Cosa posso fare ulteriormente per cercare di salvare la pianta? Adesso volevo anche toglierla dal vaso e controllare le radici per vedere se va tutto bene.

Ogni consiglio è ben accetto.
Un saluto,
Stefano
 
Ultima modifica:
Alto