• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie:si tratta di Attentato!!!! aiuto urgente.....sob!

seya

Master Florello
ciauz,
la mia pianta grassa (è quella con le foglie cicciotte carnose a forma di fagiolo, verde con il fusto robusto, tipo portulacaria , quelle piante che si taleano facilmente, per intenderci) è stata attaccata dalle cocciniglie.
le ho scovate chiaramente....purtroppo!
è la primissima volta che le incontro.
come devo comportarmi?
avevo in mano le cesoie oggi, mi prudevano le mani, devo potare...o si può ancora curare? quali i prodotti pòiù indicati? o esistono rimedi casalinghi immediati?
l'alcool può aiutare? passando il tutto con un batuffolo, per esempio.
è tutta macchiata di nero, muffosa, e queste pelosette schifose bianche tutte sopra, quasi fosse un condominio.
consiglini urgenti, scusassero!!!
domani devo operare ...
baccccio e glacie infinite!
sob sigh...ci mancavano solo le cocciniglie...sigh....:cry:

B

bobino

Guest
calma seya e respira :love_4:
intanto io proverei a toglierle meccanicamente con un batuffolo o pinzette.
Per la parte medica...attendi un consiglio più esperto del mio :ros:....per ora (solo per ora) non mi è mai successo ....ma non si sa ma :fifone2:i.....quindi son interessata anch'io :rosa:
Ti abbraccio
baccio
:love_4:

:hehe:

seya

Master Florello
glacie Bobino....argh....fin'ora sei l'unica che mi ha risposto.
stamattina andrò di batuffolo....ora mi vado anche a leggere i post sulle cocciniglie.
seyaimpara.....
bacccio

seya

Master Florello
me le sono fatte tutte a mano....cheschifoseya!!!
batuffolo con alcool, l'acqua me la sono dimenticata, sono andata giù di alcool puro.
e poi me lo sono pure bevuto io perchè le cocciniglie fanno veramente schifoooooooooooooo....appena le toccavo diventavano marroni.....e scappavano al rallentatore.
bleah.....

seya

Master Florello
la terapia va ripetuta dottor Claudio?
ogni quanto?
ehmmm così mi preparo spicologicamente....

california

Florello Senior
se non noti miglioramenti ancora tra una settimana..se non dovesse funzionare usa prodotti specifici.
ciaociao

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
La stiamo perdendo! La stiamo perdendo!!! :eek:

:lol: :lol: :lol:
Seya , le maledette le tolgo anche con uno stecchino .Le infilzo e via...

Ai tre poveri delosperma (uno è passato a miglior vita...)il confidor dato preventivamente non è bastato.:cry:
Se le hai tolte tutte , ridagli il Confidor..e spera...:azz:

seya

Master Florello
in verità io sono andata di alcool è basta.
il confidor non ce l'ho.
vedrò di acquistarlo, la pianta mi piace tantissimo, mi dispiacerebbe immmensamente perderla.
Elena glacie mille per le info.
mo me le stampucchio.
besos amigos.
cocciniglie cazzute non avrete la mia pianta!!!!

Alto