• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Bleahhhhhh.... che schifo!!!! Ho fatto pulizia alla base delle mie rose e ho trovato su Lady Emma Hamilton una colonia di questi racapriccianti parassiti alieni. Ho fatto una breve ricerca su internet per conoscere il nuovo nemico e sembrerebbe che questi schifosoni si riproducano più in fretta dei conigli. Cosa posso fare per eliminarli definitivamente? Ne ho levato qualcuno a mano e sotto lo scudo semiduro che li protegge si nasconde 'sta roba molliccia marmellatosa che fa venire il vomito. Aiutatemi
grazie

Marcello

Master Florello
se ritieni che sia cocciniglia,comprati l'olio bianco da 750 ml,esiste anche litro, e irrora al 2 per cento in acqua oppure spennellalo con la stessa soluzione acqua col 2-2,5% di olio.
ciao

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ho trovato queste sulla mia rosa rugosa... che schifo!

images

giordi

Giardinauta Senior
Io ho trovato queste sulla mia rosa rugosa... che schifo!

images

Hai ragione, la Icerya purchasi è la cocciniglia più ributtante che conosco. A me si è affezzionata ai pittospori e da qualche anno sistematicamente ricompare in primavera avanzata.
Bisogna agire subito appena la si scopre guardando sotto le foglie se ci sono gli ammassi di uova e le forme giovanili della bestia pulendo con uno straccio imbevuto di alcool e sapone di marsiglia e togliere la melata che lasciano.
Sulle rose non l'ho mai vista ma immagino che preferiscano i rami. Se la presenza è limitata puoi intervenire con le mani pulisci tutto e poi spruzza dell'olio bianco, in genere 20 ml per litro. Sicuramente deve esserci un focolaio non molto distante da te, se riesci a fare un giro di perlustrazione intorno alla tua zona sarebbe utile.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Focolaio? :fifone2:

Dove dimora abitualmente?
Ovunque purtroppo ma inizia con gli alberi di ulivo nonostante non
e' la specie tipica per essi e prega di non trovarla la'

A proposito lo so che tutti urlerete indignati ma Confidor200
usato per irrigazione 1,5ml per 2 litri d'aqua risolve per davvero.

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Focolaio? :fifone2:

Dove dimora abitualmente?

Sicuramente sugli agrumi e i pittospori ma non disdegna ogni genere di arbusto.
L'ho definito focolaio perchè sicuramente vicino a te deve esserci un giardino trascurato o anche verde pubblico non troppo curato.
Da ma non ne avevo mai visti per trent'anni, poi circa 4 anni fa hanno cominciato a comparire assiduamente.
Ho letto che le neanidi della Icerya si spostano da una pianta all'altra compiendo tratti abbastanza brevi di cento metri e anche meno.
Ne ho avuto conferma osservando e scoprendo che le siepi e le aiuole di arbusti pubblici della mia zona sono completamente infestati e naturalmente non intervengono con irrorazioni disinfestanti per cui in futuro dovrò sempre prevenire l'arrivo delle bestiacce guardando attentamente le mie piante.

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Già... verde trascurato qui da me ce n'è un bel po'...:sgrunt:
Anche io non ne avevo mai viste di bestie simili. Alla faccia della cocciniglia! Sono enormi oltre che repellenti. :azz:
Servirà fare delle segnalazioni?

darbin

Esperto Sezz. Rose
e sapete che sono allevate e curate dalle formiche?
non si direbbe viste le dimensioni ma le formiche sono come gli umani allevano mostriciattoli produttori di melata come noi le mucche per il latte,Afidi in primavera e cocciniglie in altri periodi,vedere una formica che trasporta un'afide è notevole ma vedere che è capace di trasportare una cocciniglia cotonosa è straordinario.
e le portano da una pianta all'altra secondo la bisogna,infatti bisogna sempre controllare dove vanno le formiche per capire dove sono i mostri prima che facciano molto danno.

io uso solo l'olio bianco/minerale l'importante è spruzzarlo bene specialmente nella pagina inferiore delle foglie dove lungo le nervature depositano le uova.
inoltre una volta scoperte bisogna ripetere i trattamenti in primavera anche se sembrano sparite,nei pittosphori lo ripeto frequentemente
anche perchè vanno nelle zone basse e intricate,gli agrumi restano le piante predilette dalle cocciniglie.

non preoccupatevi di usare l'olio bianco è anche un ottimo lucidante delle foglie molto usato per le piante da interni.

giordi

Giardinauta Senior
@ per giraffa
Tentar non nuoce, si potrebbero attaccare sui pali e muri del quartiere delle fotocopie con la foto del 'mostro' wanted! Chiunque lo veda è pregato di segnalarlo e sopprimmerlo immediatamente, è nocivo per l'ambiente e la salute. Magari un po di sano panico collettivo può essere utile?

darbin

Esperto Sezz. Rose
io non riesco a ritrovare una foto che avevo pubblicato un anno fa presa dal web,spettacolare era una formica che camminava con sul dorso una cocciniglia..........

Alto