• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stamattina ho fatto un giro di perlustrazione e ho visto che le piante hanno quasi tutte le nuove gemme. Però ho anche visto che le mie 2 rugose hanno la cocciniglia :burningma
Non è ancora iniziata la stagione e ci sono già i problemi, ma ste schifezze non muoiono al freddo?
Domanda: devo intervenire subito o aspettare in fase di potatura. Se subito come? Non sono tantissime ma la pianta è spinosissima e a mano non mi ispira troppo, tra l'altro oggi piove e quindi penso non sia la giornata ideale per trattamenti.
Cheffò?
Grazie :Saluto::Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Aspetta che smetta di piovere (qui da noi verso fine settimana) e trattale con Reldan 22. Tra quelli che ho provato è il più efficace contro la cocciniglia. Il periodo è buono. Sicuramente altri avranno consigli più ecologici del mio ma in questo periodo non ci sono in giro insetti buoni che potrebbero essere danneggiati. Se c'è il sole tratta nel pomeriggio perché è fitotossico, anche se in inverno...

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma se puoi dopo il reldan ,una settimana,tratta con l'olio bianco/minerale(costa anche poco)è l'unico prodotto che evita reinfestazioni perchè uccide insetti ,larve e uova ,sarà "naturale"ma se spruzzato bene resta il miglior prodotto contro le cocciniglie,io lo spruzzo non appena le rose perdono le foglie per uccidere tutte le uova di cocciniglia -afidi-argidi etc.

Pam

Apprendista Florello
Ciao a tutti e due,
vediamo se riesco a fare con quello che ho in casa senza comprare altre cose.
Ho : calypso, meteor e decis posso usare uno di questi?
Olio bianco dopo vedo se ce l'ha mia mamma.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tra quelli citati solo il calypso contiene anche olio bianco, che è quello utile contro le cocciniglie

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Prova, ma una passata di olio bianco tra una settimana, come dice Darbin, la farei lo stesso. L'olio bianco fa parte dei trattamenti che si dovrebbero sempre fare, a inizio e fine inverno, perché è anche acaricida. Il Reldan 22 è il più diretto contro la cocciniglia.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...in effetti ci sono cocciniglie maledettissime che resistono anche d'inverno...concordo pienamente con gli ottimi consigli che ti anno dato, se noti però che il problema persiste ti consiglierei di fare un trattamento con olio minerale ogni mese fino all'inizio della primavera e poi vedere come va....così riesci ad uccidere per soffocamento larve, uova, acari, neo afidi insomma l'olio bianco costa poco ed è una mano santa!!!
:eek:k07:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io credo che abbiano preso la cocciniglia da delle piante d'alloro vicine che ne avevano un po' quest'autunno. Però sull'alloro la forma dell'insetto era rotonda, su queste rose è allungata, magari non è la stessa bestiaccia.
Pensavo già fra un 15 giorni di fare una passata con poltiglia e dopo anche con zolfo, vorrà dire che passerò pure l'olio bianco su tutte.Comunque al momento la cocciniglia è solo sulle due rugose, le altre non hanno niente anche se abbastanza vicine.:confuso:
:Saluto::flower:

filifero

Giardinauta Senior
Ragazzi, ma l'olio bianco posso darlo anche a marzo prima che inizino a germogliare?
Secondo voi va bene per tutte le piante che presentano il problema cocciniglia? Ho delle piccole camelie che l'anno scorso ne hanno sofferto. So che non c'entra con le rose, ma parliamo di olio bianco ;)

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io gli anni passati l'ho usato per le ortensie, l'alloro e le margherite, presumo si possa dare a tutto. Ma non l'ho mai usato per prevenzione ma solo ad infestazione avvenuta.:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Io oggi ho iniziato a mettere il calypso che è sistemico, poi più avanti si prendono pure l'olio bianco.:martello2:martello2 Lotta continua!

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'olio bianco puoi darlo quando vuoi (evitare quando c'è molto caldo)mai di mattina nei mesi un po caldi,ma la sera.
darlo in inverno prima dei tepori primaverili aiuta ad evitare che le uova si schiudano evitando futuri attacchi,ma bisogna trattare anche molte altre piante se ci sono ,cito ad esempio:agrumi tutti-pittosforo-alloro-viburno-oleandro,ma ce ne sono tanti altri amati dalle cocciniglie e mi permetto di dire che il calypso posso anche accettarlo
in inverno,ma è un nicotenoide il peggio del peggio per le api da cui l'umanità dimentica di Dipendere ,ormai tutti sanno o dovrebbero sapere i danni gravissimi portati dai nicotenoidi alle api .

per favore non usate nicotenoidi,se li avete,quando ci sono le api,grazie da parte di Gaia.

Pam

Apprendista Florello
Ciao Darbin,
visto che il calipso tra poco sarà finito cosa mi consigli come valido insetticida sistemico al suo posto?
Grazie:Saluto:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....anche il Maestro Giardiniere Carlo Pagani, quello che scrive su Gardenia, consiglia sempre di fare dei trattamenti preventivi con l'olio bianco in inverno, è un ottimo modo per scongiurare le infestazioni e direi più ecologico dell'utilizzo massivo di antiparassitari.
Secondo me facendo un pò di trattamenti successivi dovresti risolvere...
:)

Alto