• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Un po' per ignoranza, un po' per trascuratezza, ora ho il giardino invaso dalla cocciniglia; piccoli scudi bianchi sono sulle foglie degli alberi e su quelle delle piante da fiore, come le peonie.
In questo momento posso fare un trattamento (per i prodotti da utilizzare, chiederei in un vivaio) o devo aspettare una particolare stagione?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Grazie. Posso farlo o devo aspettare una stagione più calda?
Siccome è infestato anche il caki, il trattamento impedisce di mangiare i frutti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai dei trattamenti a base di olio bianco, anche subito, i kaki non saranno pronti prima di un paio di mesi, dunque non avrai problemi per consumarli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
siamo in lombardia, i cachi non sono ancora pronti, a seconda dei casi devono prendere pure del freddo...
 
Alto