• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Ficus

Auron

Aspirante Giardinauta
Torno su un vecchio problema molto discusso.........il mio ficus benjamina perde copiosamente le sue foglie (sembra stiano attaccate per miracolo) e si sta spogliando. Lo tengo nel vano scale, un luogo abbastanza luminoso e non soggetto a freddi intensi (anche se non ci sono caloriferi) e credo che la causa di questa caduta foliare sia la cocciniglia cotonosa. Non ne sono sicuro però, perché mi è veramente difficile localizzarla!
Quello che voglio chiedervi è: l'epik della scotts, a base di Acetamiprid, è un buon avversario delle cocciniglie? Perché toglierle meccanicamente tutte una per una (dato che manco riesco a trovarle il più delle volte) mi viene difficile e questo prodotto ce l'ho già a disposizione.

Aspetto i vostri pareri :martello:
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Avevo sentire che l'olio minerale si può "attivare" con degli insetticidi neonicotinoidi (tipo l'acetamiprid) però non so cosa significhi "attivare" e quindi speravo che potesse bastare il principio attivo....a questo punto comprerò l'olio minerale
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Dopo ti consiglio alcune pasticche di provado nel terreno, e sei protetto per almeno 6 mesi
 
Alto