• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia scovata!!!

thuya

Florello
ieri ho rinvasato una piantina acquistata tre mesi fa in un vivaio....
la piccola ciccina stava ancora "dormendo" ma ho deciso di fare l'operazione...

ecco, lo sapevo :burningma, bagnate le radici inizio a vedere una "poltiglia" biancastra...:confuso:
ebbene sì, c'era un ospite malefico!!!!:burningma:burningma

vedere questi minuscoli animalini tra le radici e la torba, è praticamente impossibile!!!
specialmente quando il substrato contiene perlite ed inerti....:storto:

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
ciao thuya,io ne ho rinvasate molte quest'inverno(da me fa caldo)e ne ho trovate un bel paio con le radici infestate,che poi guarda caso colpisce sempre quelle che preferisco:burningma,una per tutte la neoporteria:love:che col cavolo che la ritrovo:cry:
complimenti per la tua opuntya:hands13:
:Saluto:

thuya

Florello
ho dimenticato di mettere la foto.
eccola

cocciniglia2.jpg

complimenti per la tua opuntya:hands13:
:Saluto:
a quale opuntya ti riferisci??? :confuso:

simuoh

Maestro Giardinauta
..brava tuya ...

..ci vuole uno sterminio di massa...quanto la odio...

..la cocci...ti ha stordità??????????...hai messo tu la foto dell'opuntya...che è fantastic..hi..hi..hi...!!!!!!!!!!...bacio!!!!!!!!!

thuya

Florello
o mammamia!!! chissà dove c'avevo la testa....:martello::martello:
il fatto è che la foto del ficus io non la vedevo...ecco perchè credevo di non aver inserito nessuna immagine...

sarà il caldo:lol::lol: o la cocciniglia nelle mie radici!!!:lol::lol:

reginaldo

Florello Senior
In altro forum sezione malattie DIEGO10 mi ha consigliato quanto segue:
Fino a quando sarà in vendita, acquista il Fenitrotion microincapsulato (Fenitrocap) che è specifico per le cocciniglie ovunque si trovino oppure acquista un prodotto a base di Buprofezin, che è un regolatore di crescita e va somministrato sugli esemplari giovani oppure i coleotteri coccinellidi che si nutrono di cocciniglie come: Scymnus sspp. e Cryptolaemus montrouzieri per le cocciniglie cotonose e farinose, Chilocorus e Exochomus per le cocciniglie a scaglie come la Diaspis echinocacti. Contro il Planococcus citri si può utilizzare anche il Leptomastix dactylopii.
Naturalmente questi insetti vanno acquistati presso le ditte che si occupano di lotta biologica.
Ciao
Non aggiungo altro, fate voi
Reginaldo

Alto