• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia...ho fatto la cosa giusta?

aner94

Aspirante Giardinauta
ciao!
Ieri osservando il vaso con il basilico mi sono accorto che due piantine erano coperte, principalmente nella parte legnosa, da delle "caspule" marroni. Ho pensato subito alla cocciniglia (pochi giorni prima avevo letto sul forum delle discussioni al riguardo), allora mi sono informato meglio e oggi ho agito.
Con uno spiedino le ho staccate una ad una e poi con un cotton fioc imbevuto d'alcol ho ripulito le parti interessate.
Oltre a questo metodo però ne avevo letti altri, alcuni chimici (che ho voluto evitare); in conclusione vorrei sapere se ho fatto la cosa giusta.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
Molto strano che il basilico sia attaccato da cocciniglia, puoi mandare una foto o descrivere meglio il sintomo?
 

aner94

Aspirante Giardinauta
la qualità non è delle migliori...ma più o meno si capisce

20101016014054foto-0004jpg.jpg

20101016014243foto-0003jpg.jpg
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
E' molto probabile che sia cocciniglia, dovresti irrorarla con un prodotto che si chiama Reldan però non te lo consiglio visto che è una pianta commestibile. (ma sei sicuro che è Basilico?)
 

aner94

Aspirante Giardinauta
certo che ne sono sicuro...
comunque da quando le ho tolte non ha presentato anomalie, quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi a meno che non compaia di nuovo
 
Alto