• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle vs afidi

alessio17

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiedervi una cosa, visto che, come ogni anno, i miei ortaggi iniziano ad essere attaccati dagli afidi, con l'apice a luglio dove la parte inferiore della foglia è ricoperta dagli afidi, volevo comprare delle larve di coccinelle; su internet ho trovato questi siti:
http://www.agriemporio.it/index.htm
http://www.eugeastore.com/department/5/2-Lotta-Biologica.asp
ma sono sicuri? insomma, comprare cose "non vive" non mi preoccupa, però comprare dei piccoli insettini un pò si, non vorrei prendere una fregatura.
qualcuno di voi ha già acquistato insetti su questi siti? mi posso fidare?
grazie in anticipo
sperando che almeno quest'anno, con l'aiuto di questi insetti, possa sconfiggere gli afidi:martello2

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo trovato su internet una ragazza che li aveva ordinati. Aveva documentato tutto con dei video. Le bestiole arrivano un pò rintontine ma vive, dopo 30min dall'apertura della bottiglia all'interno della quale sono contenute iniziano la caccia! Se trovo il sito ve lo linko

carmen76

Aspirante Giardinauta
Ciao una mia amica l'anno scorso ha acquistato le coccinelle per il suo orto su http://www.eugeastore.com sono arrivate vive...
quest'anno io ho comprato sullo stesso sito semi per fiori che attirano gli insetti buoni, li ho messi in vaso pochi giorni fa e una piantina sta già spuntando...

xadax

Giardinauta Senior
sicuro è che le coccinelle sono cacciatrici di afidi ma ancora di più le sue larve........ come lotta è efficace
anche le sirfidi sono utili a questo scopo e vengono attirate dai fiori come dice carmen
ciao

Andrea Picca

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma le larve si possono trovare da qualche parte?
Il metodo delle coccinelle mi sembra molto interesante ma tra di noi del forum non trovo molti feedback positivi a questo metodo... magari mi sbaglio.

areooo

Giardinauta
io qua
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/114265-melo-orto-bestie-strane.html
ho messo le foto di larve di coccinelle che in effetti (grazie ad Alessandro) mi sono accorto che eliminano questi benedetti afidi, e dato che vivono sul melo che sconfina sopra l'orto il metodo coccinelle interessa anche a me (non ho voglia di usare qualcosa di non naturale sopra l'orto)

provo ad acquistare sul web e poi metto il risultato qui, anche perche' mi sa che non posso aspettare mesi prima di fare l'acquisto!!

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho dei melograni e come tutti gli anni alle porte dell'estate vengono invasi dagli afidi che sono golosissimi dei giovani getti e fiori. l'anno scorso avevo provato a nn trattare fino ad un certo punto sperando in una colonizzazione spontanea di insetti che mangiassero gli afidi.
nei giorni scorsi alla prima comparsa avevo tolto a mano qualche germoglietto, un pò di afidi e poi avevo dato anche una passata con un macerato di aglio. sembrava tutto sottocontrollo. ieri vado a vedere e gli afidi sono esplosi, ma.... una buona notizia, cioè ho notato la presenza di diverse coccinelle che a questo punto sole solette sono arrivate sull'albero.
ora nn so se trattare o meno con sostanze SI biologiche, aglio, ortica e piretro ma che ho paura allontanino anche i predatori. secondo voi ?

visto il video... impressionante!!

Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
niente prodotti. ieri ho ispezionato la pianta ed è bella popolata da questa larve, che sembra anche a me lavorino parecchio. devo dire che in realtà c'è anche la presenza di un altro insetto che mi sembra stia killerando molti afidi, ma nn riesco a dargli un nome ne a fargli foto.

xadax

Giardinauta Senior
niente prodotti. ieri ho ispezionato la pianta ed è bella popolata da questa larve, che sembra anche a me lavorino parecchio. devo dire che in realtà c'è anche la presenza di un altro insetto che mi sembra stia killerando molti afidi, ma nn riesco a dargli un nome ne a fargli foto.
prova a descriverlo
assomiglia a questo? http://www.lucianabartolini.net/Immagini/ditteri/sirfidi/DSCN8534.jpg
questo??? http://www.jardineria.pro/wp-content/uploads/2008/09/crisopa.jpg

CIAO

dinogiardino

Giardinauta Senior
alllora l'insetto nn identificato è questo.

03062010345.jpg

queste alcune foto delle larvette beccate

03062010349.jpg

03062010347.jpg

e questa una bella coccinellina

03062010343.jpg

sono stato fuori una settimana in vacanza sono tornato e devo dire che la colonia degli afidi è stata decimata
impressionanti!!!! :froggie_r

Arkhan

Aspirante Giardinauta
bravissime le coccinelle, secondo voi cmq si possono anche stabilizzare nel terrazzo o cmq nell'ambiente dove le metti? oppure solo un pò "usa e getta" nel senso che non continuano a riprodursi nel luogo in cui le metti? sarebbe interessante riuscire a mantenerle nel proprio giardino o terrazzo....secondo voi quei fiori che vendono servono davvero a qualcosa? questi qui http://www.eugeastore.com/product/2/Giardino-degli-Insetti-Utili.asp

io ho 2-3 vasi grandi con afidi...certo non è una gran quantità di cibo per tutte quelle larve che ti mandano....ma magari con questi fiori attorno penso si trovino abbastanza bene da rimanere

marika.morla

Aspirante Giardinauta
afidi VS cocciniglie

Ma perchè non provi ad usare dei prodotti appositi per gli afidi e soprattutto non nocivi come i prodotti a baso di piretro naturale. Il piretro è un estratto naturale del suo stesso fiore della specie del Chrysanthemum cinerariaefolium. E' davvero efficace contro i parassiti di questo tipo e soprattutto è naturale!! Guarda, questa è l'azienda produttrice di prodotti a base di piretro:
www.copyrgiardinaggio.com :flower:
Nel sito trovi come curare le malattie e quali prodotti usare per ognuna di esse!!!
Ciao e fammi sapere!!!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

bieler

Aspirante Giardinauta
e questa una bella coccinellina

03062010343.jpg

sono stato fuori una settimana in vacanza sono tornato e devo dire che la colonia degli afidi è stata decimata
impressionanti!!!! :froggie_r

La foto non rappresenta una coccinella autoctona del genere adalia, ma una harmonia axyridis importate dall'Asia e che si è rapidamente diffusa.
Avevo iniziato una discussione lo scorso autunno mettendo in guardia dai danni prodotti da questo insetto, ma, evidentemente o non leggete o dimenticate!
Comunque prima di introdurre speci estranee ad un determinato ecosistema, pensateci quattro volte e poi... lasciate perdere.
Ciao.

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda che nessuno ha introdotto proprio nulla. semplicemente sono due anni che nn do insetticidi aspettando l'arrivo delle belline !!
visto che sei così esperto le larve di cosa sono ?
e cmq noto che come sempre nei forum capita chi sa sparare a zero senza leggere i post precedenti ma sopratutto senza pensare ...

Ultima modifica:

leonardo lucetti

Aspirante Giardinauta
io ho comprato le larve di adalia ma le formiche le hanno decimate come posso fare
mi piacerebbe sospendere totalmente gli insetticidi
grazie leonardo

rebelot

Aspirante Giardinauta
bravissime le coccinelle, secondo voi cmq si possono anche stabilizzare nel terrazzo o cmq nell'ambiente dove le metti? oppure solo un pò "usa e getta" nel senso che non continuano a riprodursi nel luogo in cui le metti? sarebbe interessante riuscire a mantenerle nel proprio giardino o terrazzo....secondo voi quei fiori che vendono servono davvero a qualcosa? questi qui http://www.eugeastore.com/product/2/Giardino-degli-Insetti-Utili.asp

io ho 2-3 vasi grandi con afidi...certo non è una gran quantità di cibo per tutte quelle larve che ti mandano....ma magari con questi fiori attorno penso si trovino abbastanza bene da rimanere

Ciao, io quest'anno sul balcone ho piantato dei fiori comprati da eugea, fiori che in teoria attirano le farfalle, ma in pratica attirano anche insetti utili come le coccinelle. (uno dei 4 fiori "attira farfalle" c'è anche nella scatolina "insetti utili"). Avendo molte piante spesso arrivano gli afidi, ogni anno creo un macerato di acqua e tabacco che ho notato funziona benissimo, ma quest'anno visto la grande presenza di coccinelle non ho spruzzato nulla, lasciando a loro gli afidi....ormai fanno presenza fissa da + di un mese, prima c'erano solo coccinelle, ora sono invasa anche dalle loro larve, quindi immagino che si siano trovate bene e che abbiano deciso di mettere su famiglia....e ne sono strafelice!! Io ho semplicemente un balcone, quest'inverno la metà delle piante non ci sarà più, per cui non so se si fermeranno sul mio balcone, ma consiglio a chiunque abbia un terreno coltivato di piantare intorno piante utili che attirano insetti utili, è la migliore lotta contro i parassiti, totalmente naturale, ma soprattutto funziona benisssimo!!!
Ma mi chiedo, come fanno poi da larve a diventare coccinelle? fanno come le farfalle che si chiudono in un bozzolo o no?
Ciao e grazie

yasudaix

Aspirante Giardinauta
Ho impiegato parecchio tempo per cercare l’azienda migliore. Tutte ae¡vevano prezzi diversi. Non saprei quale scegliere, ma ho trovato una pagina web eBay che potrebbe tornare utile.

Alto