• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinelle, parassiti o entrambe le cose?

Donatellla64

Aspirante Giardinauta
Help! I miei fiori sono invasi da queste coccinelle nere con puntini bianchi dall'aspetto sinistro, stazionano numerose sui fiori e rilasciano goccette appiccicose:
CIMG0380b.jpg
ho appreso che esistono pure coccinelle parassite della piante ma prima di sterminarle vorrei essere sicura che non siano una specie innocua meno conosciuta.

Donatellla64

Aspirante Giardinauta
Non ho saputo fare una foto migliore, mi scuso.
Comunque le bestie hanno ormai raggiunto i 5 mm. troppi per delle pupe, sono adulti molto mobili e volano. Assomigliano completamente a coccinelle ma si comportano come cimici, non so perchè invadono le corolle dei fiori e sembrano succhiare il nettare. Impossibile. Ho dato loro una possibilità scandagliando la rete, ma domani stermino l'invasore.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be', io direi che non è il caso di mettere foto così, a meno che non si voglia misurare le capacità divinatorie dei forumisti :eek:k07:
Volendo provare a fare la Cassandra, io dico che non sono coccinelle ma probabilmente neanidi di qualche cimice.
Ciao

Alto