• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciadimorto, affogalasino, cessati spiriti, torbellamonica, dove siamo?

nenne46

Giardinauta Senior
Ieri era bloccata l'autostrada per l'aereporto di Fiumicino. Allora volevo percorrere in alternativa la Via di Cocciadimorto:storto: . Prima per uscire da Roma avevo percorso Via dell'Affogalasino:eek: passando da Saxa Rubra (ricorda la sanguinosa battaglia tra romani e fabi):(
Non ridete ma da piccola abitavo vicino a Via dei Cessati Spiriti (non c'è nessun cimitero).:lol:
Insomma per continuare con i nomi strambi posso parlare di:
Torbellamonica
Via dell'Acqua Bullicante
Tor Pagnotta
Via Panisperna (pane e prosciutto)
etc, etc.
I romani potranno continuare.
Gli altri ci batteranno?
:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
nenne46 ha scritto:
Ieri era bloccata l'autostrada per l'aereporto di Fiumicino. Allora volevo percorrere in alternativa la Via di Cocciadimorto:storto: . Prima per uscire da Roma avevo percorso Via dell'Affogalasino:eek: passando da Saxa Rubra (ricorda la sanguinosa battaglia tra romani e fabi):(
Non ridete ma da piccola abitavo vicino a Via dei Cessati Spiriti (non c'è nessun cimitero).:lol:
Insomma per continuare con i nomi strambi posso parlare di:
Torbellamonica
Via dell'Acqua Bullicante
Tor Pagnotta
Via Panisperna (pane e prosciutto)
etc, etc.
I romani potranno continuare.
Gli altri ci batteranno?
:Saluto:

Tomba di Nerone, Infernetto, Pantano Borghese, Torre Spaccata, Via del Fosso dell'Acqua Mariana, Pantanelle, Via dell'Acqua Sotterra, Fosso Patatona ecc.ecc. ...tanto per citare i primi nomi "strani" che mi vengono in mente. Comunque, a parte gli scherzi, l'analisi dei toponomi è materia interessantissima per ricostruire la storia dei luoghi. Per rimanere agli esempi citati, se un posto si chiama Pantano o Pantanelle o simili, potete stare certi che un tempo, magari millenni fa, lì c'era una zona paludosa e così via per tutti le altre denominazioni. Basta scavare un pò, nei libri, negli antichi documenti, negli archivi ed ecco che, prima o poi, l'arcano viene svelato. A volte le spiegazioni di alcuni storici appaiono un pò forzate e fantasiose, ma un fondo di verità c'è sempre. Ciao.
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Qui vicino c'è un paesino che si chiama TRIPALLE...
la via di ingegneria a Pisa? "Via Dio ti salvi" :)

:lol: :lol: :lol:

Nell'orvietano troviamo invece i paesi di Acquapendente e Sferracavallo...
 

nenne46

Giardinauta Senior
SU, qualcosa di più originale: solo i romani sono matti?

Possibile, solo i romani sono così truculenti e strani? :confused:
Mi sono venute in mente altre due località della periferia.Tortreteste :storto: e :storto:
Tor Sanguigna. Se ne dovevano dare di santa ragione nei tempi andati:lol: :lol:
Però abbiamo anche Tor Sapienza :lol:
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Masi Torello (il mio paese d'origine), Vaccolino, Case Bruciate, Cocomaro di Focomorto, Gorgo.
 
P

Piera1

Guest
Anche qui abbiamo Sferracavallo, per continuare l'isola delle femmine e un paese che si chiama Caropepe, non mi ricordo altro.
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di citare una splendida vacanza fatta qualche anno fa nella località denominata "Omo morto"....
 

nenne46

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Masi Torello (il mio paese d'origine), Vaccolino, Case Bruciate, Cocomaro di Focomorto, Gorgo.
Questo mi piace: Cocomaro di Focomorto :lol:
Dalle parti di Cento non c'è anche un posto che si chiama Casumaro che ha a che fare con Matilde di Canossa?

Credo che con questo vinci il premio :hands13:
:Saluto:
 

spadino

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Anche qui abbiamo Sferracavallo, per continuare l'isola delle femmine e un paese che si chiama Caropepe, non mi ricordo altro.

vogliamo dimenticarci di Ficarazzi, sembrerebbe un insulto invece è un paesino
 

spadino

Giardinauta
elsa! ha scritto:
dimenticavo di citare una splendida vacanza fatta qualche anno fa nella località denominata "Omo morto"....

ma è vicino casa di mio suocero in toscana, nella valle del chianti, dopo rufina.

Pensa che lo staco dicendo io, che casualità
 

*ALE*

Apprendista Florello
Boccaleone, Scortichino, Porotto, Montalbano (non e' il commissario), Traghetto, Ospital Monacale ... Questi sono alcuni dei paesini con i nomi piu' curiosi che si trovano attorno a Fe....
 
Alto