• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cobaea

Marco....

Guru Giardinauta
ciao a tutti:)
ragazzi oggi ho seminato della cobaea scandens(quella con i fiori viola)
e vorrei sapere tra quanto potrei vedere i primi germogli:hehe:
grazie in anticipo
ciao:Saluto:

Lore91

Giardinauta
ciao!non sono belissime le cobaee??io una volta le ho seminate,ma a causa delle vacanze estive senza acqua mi morirono tutte le piantine ottenute dopo tanti sforzi nel cercarne i semi!:(..i fiori almeno io li ho sempre visti solo in fotografia(..sono affascinantissimi!mi ricordano un po le foreste tropicali dell'india..non so perche..)comunque sia hanno una crescita velocissima,paragonabile solo alle passiflore!..so che fiorisce da luglio a settembre,e se ripari cio che rimane della pianta(il pedale)quando ha perso la parte aerea,se sei fortunato,la prossima primavera ti rivedrai rispuntare la cobaea!penso,almeno che tu non stia da TRoma in giu, di coltivare la cobaea in vaso..non solo per il fatto di clima..ma so che è allergica ai terreni NON sciolti come quelli argillosi!poi a tua scelta ovvio!!!un saluto!lorenzo

michele87

Florello Senior
ho visto anche io i semi e volevo prenderli...però non so praticamente nulla di questa pianta,esposizione etc...crescerebbe bene in vaso? :confuso:

Marco....

Guru Giardinauta
si è una pianta bellissima mia nonna l'ha ordinata all'ingegnoli e ora è il periodo della semina quindi...
michele in vaso non lo so se crescerebe bene perchè ho letto che i rami arrivano fino ai 10 metri

gloriosa

Maestro Giardinauta
non rinunciare la puoi piantare in vaso minimo un vaso di 40cm prova e bellissima io la semino tutti gli anni,ho seminato il 22 al coperto perche qua ancora fa freddo la notte

michele87

Florello Senior
ma se mi dici cosi :lol: ci provo :food: ho letto che è veloce a crescere,ma lenta a fiorire...a te fiorisce nello stesso anno della semina?vuole il pieno sole tutto il giorno?
grazie! :love_4:

R

Riverviolet

Guest
Seminatela presto perchè occorrono diversi mesi affinchè fiorisca e rischiate di andare incotro al periodo freddo.
Letto di semina caldo, tenuto sempre umido ma areato, sotto vetro, temperature minime 18°.
Spunta velocemente e cresce moltissimo, io l'avevo in fioriera da 80 cm e giganteggiava così tanto da aver deciso l'eliminazione per un'altra semina e successiva messa a terra.

Ha una vegetazione molto ricca e decisamente vigorosa, nel vaso viene bene se è grossino, il problema è dove lasciarla arrampicare, si mangia metri e metri in pochi giorni.

michele87

Florello Senior
bene,grazie per i consigli! :eek:k07:
domani se li trovo,compro i semi e li semino al piu presto...ho letto dei semi che devono essere messi col taglio all'ingiù,cosa significa? :confuso:

R

Riverviolet

Guest
Sono piatti e larghi, rotondi e dalla consistenza cartacea, di taglio, credo che significhi, che li devi interrare con il bordo, verticalmente.
Però io li ho seminati orizzontalmente e sono spuntati lo stesso.
Li ho seminati proprio oggi.

Alto