• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorosi ferrica

K

katiuscia

Guest
Una delle mie povere piantine ( non chiedetemi il nome perchè lo ignoro assolutamente) è affetta da clorosi ferrica e lo dico perchè ho letto ovunque che questa "malattia" fa diventare le foglie gialle e però rimangono le nervature verdi e per di più colpisce anche le foglie appena spuntate, proprio come sta capitando alla mia creatura! Allora quelo che volevo chiedervi è questo: voi vi affidate a prodotti specifici o ci sono anche dei rimedi naturali? Help me !
Grazie Katy
 

cancer

Giardinauta
La clorosi ferrica è dovuta a squilibri nutrizionali. E' necessario somministrare con l'acqua delle innaffiature del chelato di ferro (trovi anche dosaggi singoli in bustine con la dicitura rinverdente) e utilizzare poi i concimi specifici come da fabbisogno della pianta. Il ferro è un minerale e in quanto tale ritengo sia già un prodotto "naturale". Per quanto riguarda i concimi poi ci sono quelli chimici e quelli biologici, a te la scelta: io uso quelli chimici.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La clorosi NON è una malattia "infettiva"; se viene indica un "errore" di coltivazione. Alcune piante hanno esigenze precise per cui ne sono più soggette, altre di meno, ma di certo per trovare la cura serve sapere di che pianta stiamo parlando! :eek:k07: Hai modo di postare una foto?

Per cominciare posso darti dei consigli generici: annaffiala sempre con acqua NON calcarea e somministra ferro CHELATO ogni 15 giorni per un paio di mesi, poi una volta al mese.
Per suggerire altre cose da fare serve sapere che pianta è... :rolleyes:
 

amelia

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Per suggerire altre cose da fare serve sapere che pianta è... :rolleyes:
Elena, a me è successo con il falso gelsomino... E' stato acquistato l'anno scorso, travasato all'inizio della primavera in un grosso vaso rettangolare (80x35) ed è esplosa la fioritura... poi, durante le fioritura, ha finito di spogliarsi delle foglie vecchie ed ora sta perdendo anche tutte quelle nuove. Prima ingialliscono e poi cadono... sarà clorosi?
 
Alto