• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clonazione fragole

89stefano89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
ieri notte per caso mi imbatto nell'enciclopedia, in un paragrafo intitolato: clonzaione delle piante!
leggo e praticamente scopro che con poche cose (si fa per dire) è possibile ottenere un "brodo" con la quale le radici delle piante crescono, o meglio PEZZETTINI di radice di piante crescono!
così da gran degustatore di fragole sono andato nell'orto e a badilate (terreno ghiacciatissimo) ho tirato fuori una radice laterale di fragola e ho iniziato l'esperimento immergendola in una soluzione di glucosio, vitamina b2 (e non solo :cool2: ) e sali minerali dissolti, tutto dovrebbe filare se non fosse che non ho gli azzotofissatori!
va beh vengo al punto secondo voi è possibile farlo in casa o sto bestemmiando? in ogni caso come potrei ottenere delle talee di fragole prima della primavera, devo spostare le piante in una zona più ombrosa e non vorrei cavare tutte le piantine per rimettrle da un'altra parte, in quanto un paio di anni fa, trapiantai una piantina di fragole di bosco nel gardino (tremendissima boiata!) e ora mi ritrovo migliaia e migliaia di filamenti con altre piantine attraccate, insomma un macello! ovrrei fare tutto da capo!

in breve! come posso ricavare delle talee?
 
Alto