• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CLIVIA con foglia gialla

lady garden

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti,
c'è qualcuno fra voi che può darmi un consiglio?
Ho una clivia con belle foglie lunghe, ci sono 2 bulbi in tutto.
Un paio di settimane fa ho dato troppa acqua e da allora ha già perso 2 foglie, di seguito; sono diventate gialle e molli e ho dovuto staccarle.
La pianta poi sembrava stare bene per qualche giorno, fino a quando ieri ho notato che un'altra foglia inizia a diventare gialla e molla.
Che devo fare? morirà? :confuso:

Grazie per la vostra risposta!
 

di mauro rosario

Master Florello
:Saluto: ciao a tutti,
c'è qualcuno fra voi che può darmi un consiglio?
Ho una clivia con belle foglie lunghe, ci sono 2 bulbi in tutto.
Un paio di settimane fa ho dato troppa acqua e da allora ha già perso 2 foglie, di seguito; sono diventate gialle e molli e ho dovuto staccarle.
La pianta poi sembrava stare bene per qualche giorno, fino a quando ieri ho notato che un'altra foglia inizia a diventare gialla e molla.
Che devo fare? morirà? :confuso:

Grazie per la vostra risposta!
Ciao questa pianta è una delle tante che come tecnico mi sono dedicato ,allora c'è da dire che in base alle foglie nuove fatti in estate altrettante foglie moriranno in inverno,la tecnica colturale di questa pianta e semplicissima và tenuta ad una temperatura di 16-20 gradi ,nel periodo estivo si annaffiano moderatamente ,mentre dall'autunno in poi, sino in primavera si somministra acqua solo se il terreno è asciutto.Il rinvaso và fatto quando le radici hanno del tutto riempito il vaso.Come concimazione meglio una liquida per piante fiorite ogni 15 giorni ,tranquilla non morira
soba6d.jpg
 
Alto