• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

Federicaa

Giardinauta
Oggi ho acquistato 3 varietà di clematis: "Mrs Cholmondeley", "Madame Le Coultré" e "Polish Spirit". Vorrei unirle a dei gelsomini lungo la recinzione del mio giardino e la mia intenzione era quella di acquistare rampicanti a foglia caduca, ma fioriti per tutta l'estate. Però credo che la varietà "Mrs Cholmondeley", con i fiori viola, abbia solo 2 fioriture. In un primo momento avevo pensato di tornare dal vivaista e cambiarla. Non conoscendo questa varietà, cosa mi consigliate? Vale la pena tenerla anche se sta fiorita per un periodo più breve? Si tratta di fioriture più abbondanti di quelle fiorite tutta l'estate?
Grazie tante per i vostri consigli.
Federica

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io ho solo la Mrs Cholmondely, eccola attualmente in fioritura
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/109868-primavera-gialla-blu-2.html#post1440001
È vero, fa una grossa fioritura in primavera e un'altra in estate, mi pare, ma non mi ricordo mica bene in che periodo di preciso... In ogni caso mi sembra molto fiorifera, con fiori belli grandi e duraturi... ma perché, le altre due clem che hai preso fioriscono continuamente per tutta l'estate? :confuso:

helen

Giardinauta Senior
adoro le clematidi:io ho la "multiblue" e la "rouge cardinal"(con un punto di domanda quest'ultima)...Mor@ non sono riuscita a vedere la tua...le altre non le conosco mannaggia...

Federicaa

Giardinauta
Grazie per la risposta. Dalle tue foto sembra una fioritura molto bella. Credo proprio di non cambiarla. Per quello che mi ha detto il vivaista le altre due che ho acquistato dovrebbero fiorire da giugno a settembre. Una è già fiorita perché era stata tenuta in serra. Probabilmente le fioriture saranno meno abbondanti.

Federicaa

Giardinauta
Questa è la Clematis Polish spirit che dovrebbe fiorire da giugno a settembre; adesso è fiorita perché è stata tenuta in serra. Le atre 2 hanno ancora i boccioli.

Allegati

• 080520101711..jpg
    080520101711..jpg
    97,7 KB · Visite: 562

new dawn

Guru Giardinauta
M.me Le Coultre fiorisce a giugno e a settembre, ed è veramente bellissima. Non so se da me si interrompe d'estate per il caldo, ma credo che ad Arezzo il caldo non sia da meno. Ecco una foto

IMG_2291.jpg

helen

Giardinauta Senior
In che senso non sei riuscita a vederla? basta che clicchi sul link e ti si apre al post giusto :confuso:

io clicco sul link e vedo in primo piano la forsyzia gialla e la ciotola di muscari,poi a seguire narcisi e mimosa,dov'è la clem fiorita?...sono cosi stordita:confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io clicco sul link e vedo in primo piano la forsyzia gialla e la ciotola di muscari,poi a seguire narcisi e mimosa,dov'è la clem fiorita?...sono cosi stordita:confuso:

Mah, comunque devi andare al post 23 :)

Federicaa

Giardinauta
Le tue foto sono davvero stupende... intendo giardino, panorami e il modo in cui li hai immortalati. Complimenti!!

Brunobruno

Bannato
In una fioriera ho clematidi e gelsomino. Convivono, ma il gelsomino tende ad essere molto invadente e va controllato o le clematidi ne soffriranno

Gaspy

Alto